Il risotto al parmigiano e speck è un primo piatto davvero delizioso, che si prepara senza alcuna difficoltà, non finisce qui! Scopri l’ingrediente che fa la differenza.
Ecco il primo piatto cremoso, delicato e irresistibile, sarà davvero unico, potresti proporlo in un’occasione speciale, magari quando inviti ospiti e vuoi fare una bella figura senza sforzi. Un classico piatto zero sbattimento, non dovrai preparare nulla prima.
In questo modo ottimizzerai i tempi, a differenza dei soliti risotto agli spinaci, bietole, funghi, che richiedono comunque la cottura, poi si aggiungono al risotto. Un piatto economico, dal sapore rustico, cosa aspetti! Preparalo subito!
Risotto al parmigiano e speck: aggiungi il sedano e vedrai!
Oltre allo speck e parmigiano, devi aggiungere del sedano, ecco l’ingrediente che fa la differenza. Dona un profumo unico al piatto. Per la preparazione utilizza il riso Vialone nano e il Carnaroli, il risultato sarà super. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Ovviamente serve del brodo vegetale caldo, se non ne hai puoi tranquillamente comprare quello pronto, così ottimizzi i tempi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Risotto ai formaggi: questo supera tutti, ecco l’ingrediente che fa la differenza
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso per risotto
- 150 g di speck a dadini
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 costa di sedano
- 1 scalogno o cipolla
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- un po’ di vino bianco
Procedimento
Per poter preparare questo risotto, iniziamo a lavare il sedano e tagliamo a dadini piccolissimi. Prendiamo una padella, mettiamo il burro e lo scalogno affettato, poi dopo pochi minuti, possiamo il riso e lasciamolo tostare. Sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo il brodo caldo, giriamo con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Pizza in teglia croccante: ci metto il salame e la provola, la cena perfetta se vuoi prendere per la gola tutti
Versiamo man mano il brodo caldo perché verrà assorbito dal riso, a cottura quasi ultimata, aggiungiamo lo speck, il sedano, giriamo.
Infine aggiungiamo un po’ di parmigiano reggiano grattugiato, serviamo nei piatti e spolveriamo il formaggio e decoriamo con il sedano. Se vuoi puoi aggiungere delle scaglie di parmigiano una vera goduria per il palato!
Buon Appetito!