Il risotto alla pescatora è un primo piatto ricco e completo. Perfetto per chi ama il pesce, il mix di crostacei e frutti di mare è un’esplosione di gusto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa fagioli e vongole piccante, assolutamente da provare
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
320 gr di Riso
1 spicchio di Aglio
Olio extra vergine di oliva q.b.
1/2 bicchiere di Vino bianco
1/2 Kg di Cozze pulite
1 Calamaro
1/2 Kg di Vongole pulite
1/2 Kg di Gamberi
Brodo vegetale q.b.
2 cucchiai di Passata di Pomodoro
Pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione del risotto alla pescatora
Per preparare questo delizioso risotto si inizia a pulire il pesce, si inizia dalle cozze togliendo la barba e poi si mettono le vongole a spurgare per almeno un’ora in acqua e sale. In seguito, si cuociono le vongole e le cozze in de padelle separate fino a quando non saranno tutte aperte. Una volte cotte si sgusciano e si filtra il liquido di cottura, in questo modo si eviterà la sabbiolina che rimane.
Successivamente si passa a pulire il calamaro, tagliarlo a rondelle e si mette in padella con dell’olio extra vergine ed uno spicchio di aglio ed i gamberi sgusciati, far rosolare per qualche minuto.
Nella stessa padella si aggiunge anche il riso e dopo averlo fatto tostare si sfuma con il vino bianco e si ricopre il riso con il brodo e con l’acqua dei frutti di mare filtrata, aggiungere i liquidi man mano che vanno assorbiti. Alla fine si unisce anche la polpa di pomodoro e si porta il riso a cottura aggiungendo il pepe ed il prezzemolo tritato. Servire il risotto caldo.
Leggi anche > Paccheri con cozze e zucchine | Semplicità gusto e raffinatezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.