Il Risotto al pesto di peperoni è favoloso! Fatto in poche e semplici mosse, è un mix di sapori e profumi che tutti vogliono mangiare.
Il Risotto al pesto di peperoni è strepitoso! Gustoso e piuttosto leggero così cucinato, è una di quelle prelibatezza alle quali è impossibile resistere. Fatto con pochi e semplici ingredienti, è estremamente saporito, profumato ed invitante.
Si tratta di un primo piatto da leccarsi i baffi che tutti possono preparare: anche chi non è molto abile in cucina. L’importante è prestare attenzione a non scottarsi durante la cottura e poi spellatura dei peperoni passati in forno.
Risotto al pesto di peperoni ecco come si fa
Il Risotto al pesto di peperoni è fantastico! Molto più leggero di quello che si può pensare così preparato, è una delle ene estive più gettonate.
Così realizzato, è buono come quello che mangereste in uno dei migliori ristoranti.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- un coltello
- una padella antiaderente
- una spatola
- una casseruola
- un mestolo
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- una piccola cipolla di Tropea
- 4 peperoni rossi e gialli
- 320 g di riso per risotti
- olio evo
- qualche ramaiolo di brodo vegetale
- sale
- alcune foglie di basilico fresco
Risotto al pesto di peperoni, procedimento
Mettete due peperoni, uno giallo e uno rosso, su una leccarda foderata di carta forno e cuocete a 200° per 30-35 minuti, rivoltandoli di tanto in tanto. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare dentro una ciotola. Trascorso il tempo necessario, private i peperoni di picciolo, semini, pelle e frullate la polpa in un mixer cucina con un pizzico di sale un filo d’olio per avere il pesto della consistenza desiderata.
Leggi anche: Fiori di sfoglia con melanzane e groviera, sfiziosi per l’aperitivo e non solo
Leggi anche: Crostata al salame e pomodori: perfetta quando sei stanca di preparare le solite cene
Leggi anche: Insalata fredda di verdure e tonno: con questa ricetta non si sbaglia mai, farai centro
Mondate i rimanenti due peperoni e tagliateli a tocchetti finissimi che raccoglierete in una padella antiaderente con un filo d’olio un poco di cipolla pulita e tritata finemente. Fate rosolare a fiamma moderata per qualche minuto prima di sfumare con del brodo vegetale. A fine cottura, frullate il tutto e conservate in una ciotolina. In una casseruola, appassite la restante cipolla in un giro d’olio prima di tostarci il riso e poi portarlo a cottura unendo del brodo vegetale quando necessario. A fine cottura, mantecate con i peperoni frullati e profumate con del basilico fresco sminuzzato. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.