Oggi vi presentiamo un primo facilissimo da preparare e molto gustoso. Stiamo parlando del Risotto al pomodoro e burrata. Si tratta di un primo facilissimo da realizzare e ricco di sapore che piace sia a grandi che piccini.
Sembra un normale riso al pomodoro ma… non fatevi ingannare dalle apparenze! A rendere speciale e dal sapore unico questo risotto è la burrata: un formaggio di origine pugliese a pasta filata dal sapore eccezionale.
Il segreto del successo di questo risotto sono sicuramente anche i pomodorini che vengono privati della loro acidità zuccherandoli prima di inserirli nella casseruola. A rendere speciale questo primo, una volta ultimato, ci sono invece i pomodorini che avrete insaporito e cotto in forno.
Questo è un primo cremoso che piace sia a grandi che piccini con il suo mix di sapori abilmente amalgamati. Ovviamente, però, potete personalizzare il piatto aggiungendo altro formaggio grattugiato o spezie ed erbe aromatiche a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al ragù di verdure e pancetta | Semplici e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Mustazzoli | Biscotti al cacao glassati tipici nostrani golosissimi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 1 h
Tagliate i pomodorini ben lavati a metà e posizionateli con l’interno rivolto verso l’alto sopra una leccarda foderata di carta forno. Condite con olio e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Infornate a 150° per 1 h. Nel frattempo, imbiondite la cipolla, mondata e tritata, in un paio di cucchiai d’olio e tostateci il riso per un minuto a fiamma allegra mescolando spesso.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda estiva | Un mix di ingredienti che la rendono unica
Potrebbe piacerti anche: Crema chantilly velocissima | Perfetta per farcire i nostri dolci
Sfumate con un poco di brodo vegetale che farete evaporare. Mescolate con i pomodorini pelati insaporiti con lo zucchero e aggiungete altro brodo un mestolo alla volta fino a portare a cottura il riso. Qualche minuto prima del termine di cottura, salate, pepate e insaporite con il basilico tritato finemente a proprio piacere. Lasciate riposare il risotto cotto per 30 secondi a fiamma spenta prima di mantecarlo con la burrata schiacciate e mescolate con un trito fresco di basilico. Impiattate e guarnite con i pomodorini cotti al forno. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…