Il Risotto al pomodoro light si prepara in pochi minuti ed è un primo veramente gustoso oltre che semplice e leggerissimo. Con questo primo potete mangiare qualcosa di saporito e accattivante senza però rinunciare alla linea. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa bontà senza lacuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Risotto cotechino e lenticchie con spumante, la ricetta che ricorda il capodanno
Potrebbe piacerti anche: Uova ripiene con gamberi | Un antipasto per le feste natalizie
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 15-16 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una pentola
- un mestolo
- Ingredienti
- 400 g di riso per risotti
- passata di pomodoro q.b.
- una cipolla dorata
- 1 l di acqua naturale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- basilico in foglie q.b.
- 20 g di burro
- sale fino q.b.
Risotto al pomodoro light, procedimento
Scaldate l’olio extravergine di oliva in una pentola e fateci appassire la cipolla pulita e sminuzzata. Incorporate il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la passata di pomodoro a proprio piacimento e mescolate per avere un composto omogeneo. Aggiungete l’acqua e cuocete per i restanti 11-12 minuti, mescolando il tutto di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Stelline di polenta con pomodori | Perfetto da servire a Natale
Potrebbe piacerti anche: Ravioli alla trentina l Ricetta golosa tipica per il cenone di Natale
Al termine della cottura aggiungete del basilico fresco ben lavato e tritato finemente. Aggiustate di sale a proprio piacimento e incorporate il burro spezzettato. Mescolate gli ingredienti con cura per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. I più golosi potranno aggiungere del formaggio light spalmabile al risotto quando è ancora caldo. Mettete il primo nei piatti e servite il risotto. Per un risultato migliore, i palati più impavidi potrebbero insaporire questo risotto con del peperoncino rosso in polvere o della paprika a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.