Il Risotto al pomodoro è facile e semplice da realizzare. Con il suo sapore delicato è un piatto che piace molto ai bambini e non solo. Il concentrato di pomodoro rende questa vivanda ancora più appetitosa. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete un primo di successo.
Potrebbe piacerti anche: Terrina di formaggio fuso con noci e miele | Antipasto veloce e appetitoso
Potrebbe piacerti anche: Torta yogurt bianco e marmellata di arance, leggera con profumo d’agrume
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una pentola
- un mestolo
- una mezzaluna
- un tagliere
- una grattugia
- Ingredienti
- 2-3 spruzzi di concentrato di pomodoro
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- 200 g di riso
- un filo di olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- 2 spicchi di aglio
- un pizzico di peperoncino rosso secco
- 300 ml di brodo vegetale già pronto
- parmigiano da grattare q.b.
Riso al pomodoro, procedimento
Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare gli spicchi di aglio sbucciati. Aromatizzate con il peperoncino rosso secco a proprio piacimento. Quando i tuberi si saranno indorati, aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti.
Unite 2 o 3 spruzzate di pomodoro e il brodo vegetale. Aggiustate di sale e mescolate gli ingredienti con cura. Lasciate cuocere il tutto per 15 minuti a fiamma medio-bassa, mischiando di tanto in tanto. Nel frattempo, su un tagliere con la mezzaluna, sminuzzate il prezzemolo fresco ben lavato e grattate il parmigiano in una scodella. Al termine della cottura, unite il prezzemolo tritato e il parmigiano a proprio piacimento. Mischiate gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto. I più golosi potranno aggiungere dei pomodorini rossi freschi ridotti a tocchetti.
Potrebbe piacerti anche: Mezzelune dolci con crema di ricotta | Biscotti friabili e delicati
Potrebbe piacerti anche: Pizza vegetariana rucola pomodorini l Leggera e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.