Il risotto porcini e taleggio è un comfort food. Perfetto per una coccola per la propria famiglia o per gli amici. Cremoso e saporito grazie al formaggio.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto funghi e gamberetti | Un piatto raffinato e squisito
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25-30′
INGREDIENTI dose per 3 persone
200 gr di Riso
3 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
1/2 Cipolla piccola grattugiata
1 l di Brodo vegetale
1 manciata di Porcini secchi
1/2 bicchiere di Vino bianco
3 cucchiai abbondanti di Parmigiano grattugiato
100 gr di Taleggio a cubetti
Pepe q.b.
Preparazione del risotto porcini e taleggio
Per preparare il risotto come prima cosa si deve preparare il brodo vegetale. Se non si ha tempo o voglia si può usare un brodo granulare che va sciolto in acqua o uno già pronto. In seguito, si mettono in ammollo i funghi in acqua tiepida per almeno 10-15 minuti.
Nel frattempo si può mettere sul fuoco una padella con dell’olio extra vergine di oliva, la cipolla e si lascia cuocere per qualche minuto. Quando sarà colorita si aggiungono anche i funghi strizzati e tagliati a pezzettini. Si fa cuocere per qualche altro minuto e poi si aggiunge il riso per farlo tostare a fiamma alta girando di continuo per un paio di minuti.
Quando il riso sarà bello tostato si aggiunge mezzo bicchiere di vino bianco, si lascia sfumare e poi si inizia ad aggiungere il brodo un poco alla volta cuocendo a fiamma bassa. Una volta che il riso è cotto si toglie dal fuoco e si manteca con il parmigiano, il taleggio a cubetti. Prima di servire si lascia qualche minuto con il coperchio a fuoco spento. Servire ancora caldo.
Leggi anche > Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi | Eleganza nel piatto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.