Oggi vi presentiamo un primo di riso facilissimo da preparare e sfizioso. Stiamo parlando del Risotto con porri ricotta e prosciutto. Facilissimo da realizzare, questo risotto vi conquisterà con il suo sapore gustoso e insolito.
Per realizzarlo vi occorreranno pochissimi ingredienti e tutti a basso costo. In poche manciate di minuti quindi realizzerete questo risotto delicato e ricco di sapore.
Accattivante con il colore della carne che risalata sul bianco del riso con la panna, questo primo di riso può essere servito per una cena in famiglia ma anche per una informale tra amici.
Per risaltare il suo sapore speciale, potreste accompagnarlo con un buon bicchiere di vino bianco. Il consiglio è sempre lo stesso: accompagnate questo risotto con delle fette di pane fresco. Infatti, io adoro ungere il piatto dopo che ho finito il risotto
Cremoso secondo il proprio gusto, infatti una volta terminata la cottura, potete insaporire il risotto mantecando con olio e ricotta a proprio piacimento. Essendo un primo last minute ma molto gustoso, io me lo preparo spesso quando trono dal lavoro per pranzo. Di soli però preferisco omettere la ricotta da aggiungere alla fine della cottura, semmai preferisco incorporarne qualche grammo in più a metà cottura. In questo modo, infatti, il riso mi rimane più liquido proprio come piace a me.
Potrebbe piacerti anche: Penne al tonno | Primo veloce e saporito che piace ai bambini
Potrebbe piacerti anche: Marmellata di pere senza zucchero | Si prepara con soli 4 ingredienti!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
- Strumenti
- un coltello
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 150 g di ricotta fresca
- un filo di olio extravergine di oliva
- 100 g di prosciutto crudo in una sola fetta
- 320 g di riso per risotti
- mezzo porro
- sale fino q.b.
- 1 l di brodo vegetale
- per mantecare
- 150 g di ricotta (facoltativo)
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Risotto con porri ricotta e prosciutto, procedimento
Soffriggete il porro sminuzzato finemente in olio e rosolateci il prosciutto tagliato alla julienne per pochi minuti. Unite e tostateci i chicchi di riso per il tempo necessario, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con un mestolo di brodo e lasciate evaporare il liquido. Continuate ad aggiungere un mestolo di brodo ogni volta che il precedente è evaporato fino a portare a cottura il riso.
Potrebbe piacerti anche: Muffin al cacao senza zucchero | Per uno spuntino gustoso e sano
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti al forno con lievito madre | Stuzzichini morbidi e filanti
Aggiungete 150 g di ricotta a metà cottura e, una volta cotto, unite al risotto 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e la ricotta rimasta (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.