Il risotto al prezzemolo è una ricetta molto semplice da realizzare ed anche economina. Il riso deve essere cremoso e non asciutto.
Al posto del brodo di carne si può usare il brodo vegetale per rendere il piatto adatto a chi non mangia la carne.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto con piselli e vongole | un piatto facile e veloce da preparare
Leggi anche > Risotto al topinambur | un primo piatto facile e veloce da preparare
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 200 gr di Riso
- 1.2 l di Brodo di carne o brodo vegetale
- 1 ciuffo di Prezzemolo
- Formaggio grattugiato q.b.
- 20 gr di Burro
- Sale q.b.
Risotto al prezzemolo, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a portare ad ebollizione il brodo di carne. Lo possiamo preparare in casa oppure si può usare un brodo granulare o un brodo già pronto di quelli che facilmente si trovano in commercio. Appena il brodo bolle, si sala, se necessario e si cala il riso e si lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione meno due minuti.
Nel frattempo si prende il prezzemolo e dopo averlo lavato per bene lo si trita, meglio usare un coltello con una lama ben affilata. Quando il riso sarà quasi cotto si aggiunge il prezzemolo tritato finemente, il burro a pezzi e si amalgama per bene.
Alla fine si manteca con il formaggio grattugiato a piacere. Servire il risotto con delle scaglie di formaggio e ben caldo e cremoso.
Leggi anche > Risotto affumicato | con scamorza e pancetta affumicata
Leggi anche > Risotto cavolfiore, stracciatella e guanciale | Un piatto da leccarsi i baffi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.