Portare la natura in tavola è sempre un’ottima soluzione e fa anche risparmiare. Oggi prepariamo il risotto primaverile con le verdure, piacerà anche ai bambini
Quando pensiamo ad un piatto unico, anche per chi è a dieta possiamo immaginare un primo ricco di natura. Come il risotto primaverile con le verdure che è un pieno di energia e di nutrimento senza appesantire.
La soluzione intelligente per far mangiare le verdure ai bambini che non le amano molto ma in compenso adorano il riso. E poi, se proprio non lo cogliono, nello stesso modo potete preparare anche un buon piatto di pasta.
Potrebbe piacerti anche: Riso con fegatini al Marsala | Primo piatto da veri chef
Oppure: Risotto con zucchine e scamorza affumicata | Filante e economico
Ingredienti (per 4 persone)
360 g riso Carnaroli
2 peperoni gialli
250 g piselli
250 g fagiolini
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
2 carote
1 lt acqua
1 bustina di zafferano in polvere
1 dado vegetale
4-5 cucchiai olio d’oliva extravergine
sale q.b.
Non c’è nulla di complicato, ma dovete soltanto seguire le tempistiche che vi indichiamo, andando anche con la vostra fantasia se volete sostituire alcune verdure con altre. Noi abbiamo preso in considerazione quelle fresche di orto e non di freezer. Se non è stagione oppure avete meno tempo, il congelatore vi salva sempre.
Preparazione:
L’operazione più lunga è per le verdure, lavatele tutte sotto acqua corrente, poi pelate e affettate a rondelle le carote, spuntate i fagiolini, e sgranate i piselli. Infine aprite i peperoni eliminando i semi e i filamenti.
Preparate il brodo facendo mettendo a sciogliere il dado in un litro di acqua bollente. Intanto in una pentola ampia e bassa fate rosolare in un filo di olio la cipolla tritata in maniera grossolana e l’aglio schiacciato.
Quando l’aglio è dorato toglietelo con una pinzetta e versate il riso per farlo tostare almeno 4-5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. A quel punto coprite il riso con il brodo e, quando comincia a bollire, unite anche le verdure preparate tranne i piselli.
Passati altri 5 minuti unite anche i piselli e lasciate andare a fiamma media per almeno 20 minuti bagnando con il brodo solo quando il, riuso è quasi asciutto.
Poco prima di terminare la cottura, sciogliete lo zafferano in una ciotolina con poco brodo caldo e versatelo nella pentola. Mescolate per distribuirlo bene in tutto il tegame, lasciate andare un paio di minuti e il vostro risotto primaverile con le verdure è pronto da servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…