Oggi vi presentiamo un risotto vegetariano di colore rossastro insaporito con il formaggio. Stiamo parlando del Risotto al radicchio rosso e gorgonzola. Facilissimo da realizzare, con questa ricetta creerete un primo sfizioso e alternativo. Vi basteranno pochi ingredienti e tutti a basso costo per preparare questo risotto e stupire tutti i commensali con un primo insolito e colorato.
Nato dalla sapiente unione del sapore deciso del radicchio con quello forte del gorgonzola, questo risotto ha un sapore armonioso e insolito da leccarsi i baffi. Con poco sforzo, preparerete un primo di riso che vi sorprenderà con la sua crema vellutata dal sapore paradisiaco insaporita con i pezzetti di radicchio rosso.
Il segreto del successo di questo risotto così cremoso sta nella tostatura del riso fatta in olio aromatizzato con mezza cipolla tritata: questa operazione è molto importante perché è il procedimento fondamentale della preparazione di ogni risotto. E’ grazie a questa fase infatti che il chicco di manterrò compatto e rilascerà l’amido durante la cottura rendendo il risotto cremoso.
Ideale per una cenetta in famiglia, potete servirlo anche per una cena con amici e parenti purché siano amanti delle creme dai sapori forti. Questo risotto piace molto anche mio nipote, ma si sa che lui è un ragazzo che da sempre ama il formaggio gorgonzola.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta alla crema di pecorino | Un primo delicato e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagna di zucchine e pomodori | Il secondo light e gustoso da provare!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- una centrifuga per verdura
- un coltello
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 2 cespi di radicchio rosso di Verona
- 1 l di brodo vegetale
- un bicchiere di vino rosso
- 350 g di riso per risotti
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 200 g di gorgonzola
- una cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 60 g di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale fino
Risotto con radicchio rosso e gorgonzola, procedimento
Appassite mezza cipolla tritata in olio e aggiungete il radicchio rosso lavato, asciugato e tagliato a listarelle. Cuocete con coperchio per 6-7 minuti e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Conservate tre cucchiai di radicchio cotto e frullate il resto per avere un crema vellutata.
Potrebbe piacerti anche:Â Bocconcini di salmone al limone | un finger food facile e buonissimo
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo di spinaci al salmone | Saporito con la crema pasticcera al parmigiano
Ammorbidite la rimanente cipolla in olio e tostateci i chicchi di riso a fiamma viva per due minuti. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcool. Incorporate la crema al radicchio rosso, mescolate con cura e incorporate il brodo a ramaioli, appena il precedente è stato assorbito, fino a cottura. Mantecate con il gorgonzola e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e insaporite con il pepe a proprio piacimento. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.