Il Risotto radicchio rosso e rosmarino è un primo facile da preparare e molto delizioso. Con le indicazioni della nostra ricettasprint realizzerete questa bontà in poche semplici mosse e con pochi ingredienti economici.
Potrebbe piacerti anche: Zabaione di Natale | L’Eggnog, dessert liquoroso natalizio
Potrebbe piacerti anche: Nuvolette alla pizzaiola l Antipasti veloci e stuzzicanti per Capodanno
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti in forno + 16-20 minuti sul fornello
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- un cucchiaio
- 3 padelle antiaderenti
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 120 g di radicchio rosso di Treviso
- un rametti di rosmarino
- sale fino q.b.
- 280 g di riso per risotti
- 1 l di brodo vegetale già pronto
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio
- 16 castagne
- 300 g di zucca Hokkaido
- una cipolla
- olio di semi di zucca q.b.
- 1 dl di vino bianco
Risotto radicchio rosso e rosmarino, procedimento
Scaldate dell’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con un rametto di rosmarino per qualche minuto. Con un coltello incidete le castagne e cuocetele in forno caldo a 220 gradi per 25 minuti. Nel frattempo, scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite l’aglio tritato con la polpa di zucca spezzettata. Cuocete per 10 minuti a fiamma moderata mescolando spesso e poi versate il tutto in un mixer cucina. Unite 2 cucchiai di brodo vegetale e frullate gli ingredienti per avere un condimento omogeneo. Nella solita padella pulita, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e fateci appassire il radicchio sminuzzato.
Potrebbe piacerti anche: Tortellini vegani in brodo l Buoni e saporiti per un Natale vegan
Potrebbe piacerti anche: Nocciole al cioccolato pralinate l Snack gustoso e sano per le feste natalizie
Mescete o,5 dl di vino e fate sfumare l’alcool a fiamma viva. Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola e fateci rosolare la cipolla tritata con le castagne sbucciate e sminuzzate. Appena il tubero si sarà indorato, unite il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti. Mescete 0,5 dl di vino e fate sfumare l’alcool a fiamma viva. Incorporate il brodo vegetale scaldato e cuocete per 15-16 minuti. A metà cottura, unite le listarelle di radicchio appassite e il condimento alla zucca che avete realizzato. Insaporite con l’olio al rosmarino senza l’erba aromatica e qualche goccia di olio di zucca. Aggiustate di sale a proprio piacere e mescolate con cura per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. I più golosi potranno aggiungere altro rosmarino sminuzzato a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.