Oggi ci cimentiamo in una ricetta molto colorata ovvero quella del risotto alla ricotta giallo quindi con l’aggiunta di zafferano.
Una ricetta che noi calcoleremo essere adatta per quattro persone non saranno molti gli ingredienti da poter utilizzare e il procedimento sarà quello standard del risotto, chiaramente la cottura per un buon risotto è fondamentale. Il risotto alla ricotta e zafferano regala alla nostra tavola un piatto decisamente colorato che, sebbene caldo, risulterà piacevole anche in estate.
Risotto alla ricotta giallo
Ti piacerebbe anche:Risotto al salmone | Primo cremoso e delicato con la robiola
ti piacerebbe anche:Riso freddo con prosciutto cotto e fagioli | Facile e saporito
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 300 g di riso
- una cipolla
- due noci di burro
- due bustine di zafferano
- brodo di pollo
- aromi
- sale
ti piacerebbe anche:Risotto al pomodoro e burrata | Cremoso e accattivante
ti piacerebbe anche:Â Arancini di riso venere e pesce | Il perfetto antipasto
Risotto alla ricotta giallo, la ricetta con lo zafferano. Procedimento
Iniziamo il procedimento del risotto alla ricotta giallo. Mettiamo lo zafferano all’interno di un recipiente con dell’acqua calda poi tritiamo la cipolla e mettiamola all’interno di una padella antiaderente ad appassire insieme a due noci di burro. Aggiungiamo a questo punto il riso per farlo tostare per qualche minuto, poi iniziamo ad aggiungere il brodo di pollo, ma mi raccomando che sia ben caldo. Nel brodo di pollo metteremo chiaramente odori e sale in modo da renderlo più piacevole.
Come si prepara il risotto alla ricotta giallo
Pian piano portiamo il riso a cottura secondo il tempo indicato sulla confezione e chiaramente ciò avverrà aggiungendo poco per volta il brodo caldo. Quando giungeremo al termine e quindi verseremo l’ultima porzione di brodo aggiungeremo a questo punto anche lo zafferano e quando tutto sarà cotto uniremo la ricotta che avremmo già schiacciato con la forchetta e resa cremosa. Il riso alla ricotta giallo sarà molto appetitoso e sarà buono sia caldo sia più tiepido, quindi potremmo servirlo in tavola anche poco dopo la nostra preparazione. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.