Tradizionale e conosciuto ma pur sempre di gran successo e speciale però con questi ingredienti, ecco il Risotto speziato ai porcini, gradito e perfetto per i tuoi ospiti.
Il risotto è un piatto che viene generalmente consumato nella cucina italiana. Si tratta di una tipica preparazione a base di riso, cotta in brodo vegetale o ragù e condita con diversi ingredienti. La versione di oggi sarà speciale ecco il Risotto speziato ai porcini, un piatto sempre gradito e perfetto per i tuoi ospiti, una ricetta tradizionale, tanto veloce da preparare quanto gustosa da gustare. Il risotto può essere cucinato usando diversi tipi di riso, tra cui il Carnaroli, il Vialone nano o il Riso Baldo. Il sapore può variare anche in base agli ingredienti aggiunti durante la cottura.
Si possono utilizzare zafferano, formaggio, verdure, molluschi, pesce e carne. Inoltre, il risotto può essere servito in modi diversi, come condito con erbe, funghi e pomodorini. Per preparare il risotto, è necessario rosolare il riso in una casseruola con un filo d’olio, unire quindi il brodo bollente e cuocerlo a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi. Alla fine del procedimento, si dovrebbe ottenere una consistenza cremosa.
È particolarmente apprezzato per il suo sapore unico ed è considerato una delle ricette più amate della cucina italiana. Può essere abbinato facilmente a molti piatti o accompagnato da un semplice contorno di verdure. Il risotto può essere gustato sia caldo che freddo, a seconda delle preferenze personali. Il risotto speziato ai porcini è una ricetta facile da preparare ed è ideale per gustare un primo piatto dal sapore delicato e ricco.Grazie all’utilizzo di spezie, è una ricetta che regala sfumature esotiche al piatto, arricchito dall’aggiunta di funghi porcini assolutamente squisiti.Per esaltarne ancor di più il sapore, possono essere aggiunti dei pinoli o delle noci che donano al piatto ancora più croccantezza.
Leggi anche: Risotto zucca e grana: per un pranzo sano e gustoso, metterà il buon umore a tutti
Leggi anche: Risotto al pesto con patate, stupirai tutti anche i più difficili
Tempo di preparazione: 20-25 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Ingredienti
320g riso arborio
300g funghi porcini freschi
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco
1 litro brodo vegetale
30g burro
30ml olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cumino
30g parmigiano
Pepe
Sale
Iniziare la preparazione tritando finemente lo scalogno e facendo poi imbiondire in una pentola con l’olio e il burro. Aggiungere i porcini, precedentemente puliti, e farli saltare per qualche minuto. Sfumare con vino bianco e, quando sarà completamente evaporato, unire al trito di porcini e scalogno il riso.
Mescolare bene per insaporire il riso, quindi aggiungere le spezie, il sale e il pepe e mescolare nuovamente. A questo punto, aggiungere un mestolo di brodo vegetale caldo e far cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo gradatamente.
Quando il riso sarà pronto, aggiungere il parmigiano e lasciar riposare per qualche minuto prima di servirlo. Il risotto speziato ai porcini è pronto, un condimento squisito e nutriente che conquisterà i palati. Buon appetito.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…