Un primo piatto dall’aspetto e dal sapore cremoso. Un risotto classico che mette insieme il buono del formaggio stracchino e il gusto dei carciofi. Saporito al punto giusto e perfetto sia a pranzo che a cena.
Piacerà sicuramente ai più grandi, ma anche ai più piccoli possiamo farlo assaggiare, anche se lo stracchino potrebbe non piacere loro. Nel caso in cui lo stracchino stesso non sia di vostro gradimento, potrete sostituirlo con la crescenza o con un formaggio cremoso, qualunque esso sia.
In poco meno di 20 minuti, porterete in tavola un piatto davvero saporito. Perchè non prepararlo?
Lo stracchino si abbina al riso
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- Aglio
- 3 Carciofi
- 1 bicchierino Vino bianco
- 50 g Stracchino
- Sale
- 600 ml Brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva
- 180 g Riso
- 20 g di pinoli
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per Risotto carciofi e stracchino
Iniziamo con il pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, il gambo. Poi tagliamoli a metà , togliamo la barba interna e, infine, tagliamoli a spicchi.
In una padella, scaldiamo l’olio e aggiungiamoci anche l’aglio. Lasciamo rosolare qualche minuto. Quando l’aglio sarà biondo, uniamo i carciofi e regoliamo di sale.
Aggiungiamo poi il riso e lasciamolo tostare per un minuto girando. Sfumiamo il tutto con il vino bianco.
Bagniamolo con un po’ di brodo vegetale caldo e proseguiamo la cottura del risotto ai carciofi per 20 minuti, aggiungendo poco alla volta il brodo, fino a coprirlo totalmente.
A parte, tostiamo i pinoli in un’altra padella. Aggiungiamo, a fine cottura e a fuoco spento, lo stracchino in padella e mescoliamo, lasciando mantecare per bene.
Impiattiamo, infine, decorando il tutto con i pinoli tostati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.