Un delicato primo piatto per questo martedì? Cuciniamo insieme il risotto tomino ed origano.
Una ricetta facilissima da fare e che piacerà davvero a tutti, anche ai bambini. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Risotto con carne alla sarda | Una ricetta regionale buona per pranzo
Leggi anche: Risotto cremoso con zucchine e formaggio spalmabile, la delicatezza in tavola
Ingredienti
- 280 gr di riso
- 4 tomini semi stagionati
- 30 gr di burro
- 1 cipolla
- Sale
- 150 ml di vino bianco
- 1 l di brodo di carne
- Origano
- Pepe
Risotto tomino ed origano: procedimento
Aggiungiamo, in una padella, la cipolla tagliata finemente, insieme al burro e facciamo rosolare finchè questa non diventa trasparente. A questo punto possiamo aggiungere il riso e farlo tostare, mescolandolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
Uniamo, poi, il vino ed alziamo la fiamma, facendo così evaporare tutto l’alcool. A parte, prepariamo il brodo ed aggiungiamo, a questo punto della cottura, un mestolo. Mescoliamo ancora per far sì che il riso cuocia in ogni sua parte e non si attacchi al fondo.
Facciamolo cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo sempre del brodo di tanto in tanto.
A parte, con l’aiuto di un coltello, tagliamo la parte superiore del tomino cercando anche di svuotare una iniziale parte, per potervi aggiungere il riso al centro.
Il formaggio tolto non buttiamolo via, ma sminuzziamolo e conserviamolo. Quando il riso sarà cotto, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il formaggio che avevamo sminuzzato, mescoliamo ancora e lasciamo riposare il riso per qualche minuto.
Aggiungiamolo, poi, all’interno di ogni tomino, aggiustiamo di sale e pepe e spolveriamo il tutto con dell’origano.
Leggi anche: Risotto formaggio e salvia | Facile, buono e semplice
Leggi anche: Risotto alla crema di gamberi con paprika | Bontà invitante e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.