Il Risotto uovo e asparagi è fantastico! Facilissimo e veloce da fare, è il primo piatto irresistibile a cui nessuno dire di no
Il Risotto uovo e asparagi è incredibile! Fatto con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è talmente buono che una forchettata tira l’altra e non riuscirete a smettere di mangiarlo fino a che non è terminato. Ricco di sapore e invitante, è il primo piatto da gustare caldo che mette tutti d’accordo.
Perfetto per un pranzo in famiglia, così preparato piace moltissimo anche ai bambini che mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci. E vi sembra poco?
Risotto uovo e asparagi ecco come si fa
Il Risotto uovo e asparagi è straordinario! Con il suo sapore delicato e avvolgente conquista tutti fin dal primo assaggio e sparisce dalla ciotola di portata in un lampo.
Di grande effetto scenico e buonissimo, è quella prelibatezza che tutti possono mangiare: anche i celiaci perché è privo di glutine.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- una pentola
- una schiumarola
- un coltello
- un piatto
- Ingredienti per 2 persone
- 1/4 di bicchiere di vino bianco secco
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 160 g di riso per risotti
- mezza cipolla bianca
- sale q.b.
- 16 g di tuorlo giallo
- parmigiano grattugiato q.b.
- 100 ml di prosecco
- 150 g di asparagi freschi
Risotto uovo e asparagi, procedimento
Private gli asparagi della loro parte finale che è più dura e cuoceteli in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo necessario a lessarli. Trascorso il tempo necessario, scolate gli asparagi e tagliateli a tocchetti conservando qualche punta per la decorazione finale.
Leggi anche: Biscotti senza farina, sorprendente mix di ingredienti per stare sempre in forma
Leggi anche: Treccia dolce sofficissima farcita, la dolce colazione del week end per tutta la famiglia
Leggi anche: Patate novelle al parmigiano, croccanti e sfiziose ideali per il pranzo della domenica
In una casseruola con un filo d’olio appassite la cipolla mondata sminuzzata e poi tostateci il riso. Procedete sfumando con il prosecco ed, evaporato l’alcool, portate il tutto a cottura unendo l’acqua di cottura degli asparagi quando necessario. Una volto cotto, mantecate il risotto con del parmigiano grattugiato. Ingolosite con l’uovo già sbattuto in una ciotola e mescolate tutti gli ingredienti con cura. Impiattate e abbellito questo primo con le punte degli asparagi. Servite caldo.