Il Risotto zafferano gamberi e peperoni è un risotto molto corposo, adatto per occasioni speciali e magari proprio per la Vigilia di Natale!
Un risotto profumato, allegro e corposo per tempi pre-natalizi? Ecco il nostro Risotto zafferano, gamberi peperoni: un trionfo di sapori e colori, ricercato e sostanzioso allo stesso tempo, cosa che solo le migliori ricette sanno garantire!
Il peperone andrà a profumare e ad accompagnare l’aroma del gambero, il tutto imreziosito dal sapore caldo dello zafferano.
Potrebbe interessarti anche: Risotto zucca e scamorza | Primo piatto profumato e delicato
Innanzitutto pulite i gamberi, eliminando il carapace e la coda. Poi con uno stecchino asportate il filo nero che si forma sul dorso. Lavateli sotto acqua corrente e lasciateli sgocciolare in uno scolapasta. Lasciate qualche gambero intero per decorare il piatto una volta pronto: in questo caso, tagliate le zampette con delle forbici.
In un tegame piuttosto capiente, versare l’olio evo, insieme allo spicchio di aglio intero e al prezzemolo tritato. Una volta che l’olio si è scaldato, aggiungete i gamberi facendoli cuocere a fuoco medio, ricordandovi di girarli spesso.
Una volta cotti i gamberi, tagliate e pulite bene il peperone eliminandone le parti bianche ed i semi interni. Lavatelo e tagliatelo molto sottilmente alla julienne.
Mettete in una pentola circa 2 cucchiai di olio evo. Una volta caldo, aggiungete il riso e tostatelo bene. Versate il vino bianco lasciando evaporare e mescolate continuamente.
Aggiungete a questo punto un paio di mestolate di brodo, insieme al peperone a listelle e, continuando a mescolare e ad aggiungere il brodo, portate alla cottura il riso.
Circa due minuti prima che il riso si cuocia, aggiungete lo zafferano insieme ai gamberi e, eventualmente, salate.
Dopo che il risotto si sarà cotto, toglietelo dal fuoco, aggiungendo due noci di burro, miscelando bene con movimento rapido.
Versate il risotto dentro un piatto piano guarnendo i gamberi interi.7
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche: Risotto castagne e salsiccia | Primo piatto da leccarsi i baffi!
La lasagna di Pasqua è la faccio con il ragù della nonna con mozzarella di…
Le verdure a casa mia le mangiano solo le faccio nel tegame con tanta mozzarella,…
Non c’è niente di meglio di una buona torta al cioccolato per cominciare la giornata.…
Richiamo alimentare di tè di proporzioni importanti quello reso noto da parte del Ministero della Salute.…
Prepara il casatiello dolce senza glutine e lattosio, accontenti tutti e non devi prepararne due,…
Uno dei più grandi dubbi riguarda l’acqua da bere prima del caffè… Vi siete mai…