Il risotto allo zafferano e provola è un primo piatto autunnale che riscalda e fila piacevolmente accontentando palato e olfatto.
Lo zafferano si rende particolarmente disponibile a moltissimi abbinamenti e il risotto “giallo” diventa il più gettonato per sapore e semplicità nella preparazione. E’ veramente gustoso e il profumo ci riposta a i sapori dell’autunno e inverno. Un buon bicchiere di vino rosso, magari con un bel camino acceso ed in buona compagnia, ed il gioco è fatto!
Risotto allo zafferano e provola
ti piacerebbe anche:Risotto cremoso ai funghi e pancetta | Primo saporito e gustoso
ti piacerebbe anche:Risotto speck e montasio | Un piatto cremoso e buono
Ingredienti
- 400 g riso
- 1 lt brodo vegetale
- 100 g burro
- una bustina di zafferano
- 100 ml vino bianco
- parmigiano grattugiato
- 150 g provola affumicata
- 1 cipolla
- sale
ti piacerebbe anche:Risotto agli asparagi con burrata | filante e gustoso
ti piacerebbe anche:Risotto al limone con zucchine e prosciutto cotto | cremoso e buonissimo
Risotto allo zafferano e provola, bontà filante e profumata. Procedimento
Prendiamo una padella dai bordi alti e abbastanza capiente ed iniziamo a soffriggere un po’ la cipolla nel burro. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per un paio di minuti ed aggiungiamo il vino. Cuociamo finché questo none vapori e poi pian piano aggiungiamo il brodo vegetale per procedere alla cottura del riso (circa 15 minuti, leggete sulla confezione per esattezza).
Come si prepara il risotto allo zafferano e provola
Prendiamo lo zafferano e sciogliamo il contenuto della bustina in un pochino di brodo e aggiungiamolo al riso. ultimando la cottura definitiva. Mantechiamo il tutto e spegniamo il fuoco aggiungendo il parmigiano grattugiato e la provola tagliata a dadini e a fuoco dolce lasciamo che quest’ultima si sciolga e diventi filante. A questo punto, lasciamo riposare il risotto nella padella con il coperchio e spolveriamo con altro formaggio grattugiato quando serviamo. Delizioso e facile da preparare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.