Zucca nel frigorifero è arrivato il momento di utilizzarla prima che si rovini, ecco come realizzare una ricetta veloce e facilissima da fare
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Per chi non lo sapesse, Jack O’Lantern è la zucca intagliata a mano, tradizionalmente adoperata nei paesi anglosassoni durante la ricorrenza di Halloween. Ormai anche da noi questa tradizione ha preso piede anche per far divertire i bambini.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto speck e montasio | Un piatto cremoso e buono
Leggi anche > Risotto agli asparagi con burrata | filante e gustoso
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20-30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 450 gr di riso
- 800 gr di polpa di zucca già pulita
- 1l e 1/2 di brodo vegetale
- 150 gr di cipolla bianca
- 100 gr di vino bianco secco
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Burro q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale fino q.b.
Leggi anche > Risotto di Halloween | Una ricetta super gustosa
Leggi anche > Risotto cremoso alle verdure autunnali | Piatto caldo ed invitante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Risotto alla zucca di Halloween, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a prendere la polpa della zucca che abbiamo intagliato. Possiamo svuotarla con un cucchiaio o uno scovolino e la mettiamo in una ciotola. Laviamola per bene e tagliamola in cubetti. Una volta fatto questo facciamo rosolare una cipolla tagliata a fette sottili con l’olio extra vergine di oliva e poi ci aggiungiamo la zucca tagliata a dadini.
Lasciare insaporire per un minuto e poi cuocere per una decina di minuti con il coperchio. A metà cottura prendiamo dei pezzettini di zucca e mettiamoli da parte. Continuiamo a cuocere e quando diventa una crema saliamo e la lasciamo da parte.
Nella padella aggiungiamo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed una noce di burro. Aggiungiamo anche il riso e sfumiamo con il vino bianco.
Quando il riso è tostato aggiungiamo due mestoli di brodo vegetale e lasciamo cuoce per circa un minuto. Aggiungiamo anche la polpa di zucca e poi continuiamo la cottura aggiungendo di tanto in tanto 1 mestolo di brodo caldo. Quando il riso è cotto si spegne il fuoco e si manteca con il burro, il formaggio grattugiato ed aggiungiamo anche i tocchetti di zucca che avevamo messo da parte. Lasciare intiepidire e servire.