Per il pranzo di oggi possiamo provare a preparare il risotto zucca e grana, davvero buono, gustoso e delicato. Stravolgerai tutti, nessuno si aspetterà, il connubio Grana Padano e zucca è irresistibile.
La zucca è ancora protagonista in questa stagione, per questo abbiamo pensato di preparare questo risotto squisito, semplice, ma gustoso.
Un piatto che ha origini contadine, ma ti possiamo garantire che è sempre più attuale, rilascia un profumo unico che si diffonderà in tutta casa in men che non si dica. Scopriamo la ricetta sprint!
Risotto zucca e grana: si leccheranno i baffi tutti
Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera, il pranzo di oggi sarà speciale. Nonostante si prepari con pochissimi ingredienti, questo risotto sarà un successone. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Pasta con carciofi croccanti, in 10 minuti metti il pranzo in tavola
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso per risotto
- 400 g di zucca
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- brodo vegetale q.b.
- Grana Padano grattugiato q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la zucca, dopo averla sbucciata, rimuoviamo i filamenti e i semini. Tagliamo a tocchetti, mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio e lasciamo cuocere a fiamma media. Lasciamo cuocere fino a quando non si ammorbidirà bene la zucca.
Leggi anche: Spaghetti al cavolfiore e zafferano, un piatto squisito, semplice e nutriente anche per i bambini
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, se riteniamo opportuno aggiungiamo un po’ di acqua.
Leggi anche:Frittata di patate: solo allo sguardo ti incanta, non parliamo del sapore imbattibile
Saliamo la zucca e passiamo poi alla preparazione del risotto solo quando la zucca sarà cotta. Mettiamo il burro in una padella ampia e antiaderente, versiamo il riso, lasciamolo tostare, poi aggiungiamo
Aggiungiamo il brodo caldo, un po’ alla volta, giriamo il riso e aggiungiamo altro brodo solo quando si sarà assorbito ne aggiungiamo altro, gli ultimi minuti aggiungiamo la zucca e il prezzemolo, sale e mescoliamo delicatamente. Spegniamo e aggiungiamo il formaggio grana grattugiato e lasciamo riposare per poi servire nei piatti. Aggiungiamo altro formaggio.
Buon Appetito!