Risotto zucca e salvia, una elegante esplosione di sapori!
Il risotto zucca e salvia è una ricetta veramente gustosa, che può essere adoperata in occasioni speciali per dare un tocco particolare al menù. Nonostante sia composto da ingredienti semplici, il risultato finale è quello di un piatto raffinato e prelibato che stupirà i vostri commensali!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: lasagne alla zucca e provola affumicata
Tempo di preparazione: 60′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
350 gr. di riso carnaroli
300 gr di zucca
80 gr di burro
20 gr di salvia
Iniziamo la preparazione del risotto zucca e salvia, dedicandoci alla verdura: pulite la zucca e tagliatela a pezzetti, mettetela da parte in un recipiente. Intanto preparate il brodo vegetale come fate di solito.
Ora prendete una padella capiente e preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva e la cipolla tagliata finemente. Versate la zucca e fate rosolare brevemente rigirando. Aggiungete poi il riso: fate tostare velocemente, poi aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e coprite con un coperchio.
Abbiate cura di controllare spesso la cottura del riso, aggiungendo ogni tanto un mestolo di brodo per evitare che si asciughi. Mentre il vostro risotto è sul fuoco, lavate ed asciugate la salvia: tritatela finemente ed aggiungetela in padella, rigirando affinchè insaporisca gli altri ingredienti.
Quando il risotto sarà ancora al dente, versate il vino bianco e fate sfumare. Poi spegnete il fuoco, aggiungete il burro ed il parmigiano reggiano grattugiato. Salate e pepate, infine mantecate con un cucchiaio di legno.
Distribuite il vostro cremoso e profumato risotto con zucca e salvia nei piatti e servite ben caldo affinchè sprigioni tutto il suo sapore!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: paccheri al forno con crema di zucca
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…