Un buon primo piatto non richiede grande studi, ma solo un po’ di attenzione, il risotto alla zucca con funghi e zafferano fa subito allegria
Il risotto alla zucca con funghi e zafferano è un primo piatto completo ed energetico, ideale quando arriva la stagione autunnale. Ma in realtà, visto che usiamo la zucca e gli champignons, possiamo anche utilizzare prodotti che abbiamo surgelato e prepararlo tutto l’anno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto cremoso zucca e castagne | Il perfetto piatto autunnale
Oppure: Risotto di patate e zucca | squisita e cremosa vi delizierà
Ingredienti:
360 g riso Carnaroli o Arborio
450 g polpa di zucca
400 g funghi champignon o porcini
1 bustina di zafferano
220 g taleggio
1 bicchiere di vino bianco
5 cucchiai di formaggio grattugiato
1 cipolla bionda
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Il taleggio nella ricetta serve per dare cremosità al piatto, ma se non via piace il suo gusto potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso.
Preparazione:
Una ricetta in più fasi, quindi partiamo. Tagliate la zucca a fette dopo averla sbucciata. Poi dividetela a pezzetti e mettetela a bollire in una pentola piena di acqua già salata.
Mentre aspettate, potete procedere cn i funghi. Se non avete comprato quelli già puliti e affettati, basterà prendere gli champignons, eliminare con un coltellino la terra sui gambi e pulire i funghi con un panno umido, Affettateli e versateli in una padella con tre cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio intero. Lasciateli cuocere una decima di minuti a fiamma media, devono risultare morbidi ma compatti e salateli solo verso fine cottura, eliminando l’aglio.
Quando la zucca è cotta, dopo circa 20 minuti, scolatela bene, conservando però l’acqua di cottura che avrà la stessa funzione del brodo di verdure quando preparate un risotto normale. Versate la zucca in un mixer e frullatela riducendola in purea.
Prendete un tegame largo, mettete a rosolare la cipolla tritata insieme al burro. Lasciate rosolare per 5 minuti e poi versate il riso facendolo tostare per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere fino a quando non evapora.
A quel punto aggiungete lo zafferano, un mestolo del liquido di cottura della zucca e poi direttamente la purea di zucca. Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete anche i funghi e lasciate finire la cottura continuando ad allungare se serve con un po’ di acqua della zucca.
potrebbe piacerti Risotto cremoso zucca e castagne | Il perfetto piatto autunnale
oppure Risotto al cavolo cappuccio viola | Piatto povero di grande effetto scenico
Poi spegnete e mantecate lontano dal fuoco: versate il formaggio grattugiato e il taleggio tagliato a pezzetti che renderà ancora più cremosa la ricetta. Impiattate e prima di servire aggiungete una grattata di pepe nero fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…