Il risotto di zucca alla mantovana è tipico della Lombardia. Si prepara facilmente cuocendo la zucca con tutta la buccia in forno.
Il risotto di questa ricetta è perfetto per l’autunno, quando la zucca è di stagione. Per renderlo ancora più appetitoso e saporito e per renderlo un piatto unico si può aggiungere una salsiccia sbiciolata o della pancetta. Perfetto per una serata fredda quando si desidera qualcosa di caldo e saporito da mangiare. La zucca si cuoce nel forno fino a quando non diventa bella morbida, per le erbe si può scegliere quelle che più piacciono o quelle che si trovano nel proprio giardino, orto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto alla zucca e guanciale, ricetta facile dal gusto favoloso
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
300 gr di Riso
500 gr di Zucca
1 Cipolla
Rametto di Rosmarino q.b.
1 rametto di Origano fresco
Brodo vegetale q.b.
Burro q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Per preparare il risotto alla zucca alla mantovana si inizia procedendo a preparare la zucca. Dopo averla lavata per bene si tolgono i semi ed i filamnti interni e poi si taglia in pezzi grossi lasciando la buccia.
Mettere i pezzi di zucca su di una teglia rivestita con carta forno ed infornare per 30 minuti a 180°C.
Sfornare la zucca e poi la si lascia raffreddare, si toglie la buccia e la si divide in pezzi più piccoli. Con l’ausilio di un mixer ad immersione o di un frullatore si frullano i pezzi di zucca fino a creare una pasta cremosa e senza grumi.
In seguito, in una casseruola si mette un filo di olio extra vergine d’oliva e poi la cipolla trittata finemente, il rametto di rosmarino e poi quello di origano fresco.
Una volta che la cipolla si è rosolata per bene, ci vorranno circa 5 minuti, si fa tostare il riso ricordandosi di mescolarlo continuamente.
Nel frattempo si riscalda il brodo vegetale e poi si aggiungono due mestoli al riso. Quando il brodo è sttao quasi assorbito dal riso si aggiunge la zucca frullata, un pizzico di sale e si continua a mescolare. finire di cuocere il riso aggiungendo un poco alla volta il brodo e poi alla fine una noce di burro per mantecare il riso. A fiamma spenta si aggiunge anche il formaggio grattugiato e si serve ancora caldo.
Leggi anche > Risotto di zucca con robiola e salvia: cremoso e delicato grazie alla zucca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…