Risotto zucca e mirtilli rossi una ricetta facile gustosa e molto particolare perfetta da servire per un’occasione particolare.
Nessuno avrà mai assaggiato questo primo piatto, davvero particolare, ha un sapore molto particolare che lascerà tutti a bocca aperta. Noi abbiamo dato tocco particolare al piatto, abbiamo aggiunto della ricotta fresca sbriciolata, ma se volete potete sostituirla con della feta. Ecco la ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche:Come cuocere una zucca intera | Ricetta e trucco dello chef Sergio Barzetti
Potrebbe interessarti anche:Risotto cremoso ai funghi e pancetta | Primo saporito e gustoso
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di rido per risotto
- 400 g di zucca
- 80 g di burro
- mezza cipolla
- brodo vegetale q.b.
- un cucchiaio di mirtilli rossi secchi
- parmigiano reggiano q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- ricotta sbriciolata q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- un pò di vino bianco
Risotto zucca e mirtilli rossi: preparazione
Per poter preparare questa ricetta iniziate a lavare la zucca dopo averla sbucciata, tagliatela a cubetti e poi lavatela sotto acqua corrente fredda.
Prendete una terrina e fate ammorbidire i mirtilli rossi secchi, poi in una padella ampia e antiaderente fate fondere il burro e aggiungere la cipolla tritata finemente, non appena si sarà imbiondita unite la zucca e lasciate cuocere per mezz’ora, o fino a quando non si sarà ammorbidita. Girate spesso con un cucchiaio di legno. Poi non appena si sarà cotta, frullate solo una parte.
Potrebbe interessarti anche: Riso al telefono rosso | Per un pranzo goloso e facilissimo da fare
Potrebbe interessarti anche:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Sergio Barzetti | Risotto alla zucca a 360°
In un’altra padella mettete un pò di burro, unite il riso e fate evaporare il vino e poi aggiungete il brodo caldo e fate cuocere a fiamma media e girate di tanto in tanto. Man mano aggiungete altro brodo e a quasi cottura ultima del riso unite la zucca cotta, i mirtilli ben sgocciolati e mescolate, unite un pò di pepe, sale, il prezzemolo lavato e sminuzzato e poi spegnete e fate riposare per 5 minuti, servite decorando il piatto con della ricotta sbriciolata.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.