Il risotto zucchine centenarie e pomodoro è una ricetta che vanta secoli di storia. Essa è realizzata con una varietà di zucchina dal sapore particolarmente profondo, la cui origine proviene dal Sudamerica, paese in cui era il cibo prediletto dei contadini. Essa veniva e viene ancor oggi utilizzata proprio con il pomodoro per realizzare una gustosa zuppa, preparata dalle donne per riscaldare gli uomini al ritorno dalle dure fatiche nei campi. E’ un piatto tipico della stagione invernale ed è veramente gustoso! Vediamo come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: risotto margherita
Ingredienti
320 g di riso
2 zucchine centenarie
Uno spicchio di aglio
Una cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
300 g di pomodori pelati
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto con zucchine centenarie e pomodoro
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine: spuntatele e sbucciatele facendo attenzione all’involucro spinoso. Tagliate la polpa a cubetti e mettetela da parte. Preparate un trito di aglio e cipolla e soffriggetelo in olio extra vergine d’oliva.
Unite le zucchine, fate rosolare finchè saranno dorate, poi versate i pomodori. Regolate di sale e pepe, allungate con un bicchiere d’acqua, coprite e fate cuocere per un quarto d’ora circa.
Aggiungete anche il basilico fresco spezzettato, rigirate ed unite il riso. Allungate ancora con un pò d’acqua, quel tanto che basta per cuocerlo e proseguite la cottura per il tempo necessario. Aggiungete poca acqua alla volta soltanto quando il precedente sia assorbito. Una volta pronto, impiattate e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e mascarpone