Il Risotto alle zucchine croccanti è favoloso! Facilissimo e veloce da preparare, è talmente buono che anche i bambini lo divorano in un attimo
Il Risotto alle zucchine croccanti è sensazionale! Saporito, di grande effetto scenico e perfetto per l’alimentazione delle persone affette da celiachia essendo privo di glutine, è il primo da gustare caldo che non può mai mancare in una dieta equilibrata. Ricco di sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo fin dalla prima cucchiaiata sazia senza appesantire.
Realizzato con pochissimi ingredienti e tutti a costo ridotto, è quella prelibatezza da gustare calda che alleggerisce fin dalla prima cucchiaiata. Light e ricca di gusto, i piccoli di casa lo divorano in un secondo e quindi mangiano delle verdure, e per di più verdi, senza fare i soliti capricci.
Riso alle zucchine croccanti ecco come si fa
Il Riso alle zucchine croccanti è strepitoso! Si prepara in un lampo e nutre con gusto senza appesantire. Si tratta di una vivanda vegetariana che mette tutti d’accordo. Ideale per il pranzo di oggi o una cena dell’ultimo minuto che sia buonissima ma anche salutare, che cosa state aspettando a prepararlo?
Leggero e profumatissimo, non c’è nemmeno una scusa per non farlo subito. C’è solo un suggerimento sa seguire sempre: fatene sempre una manciata in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris! E come dare loro torto? Pronto in pochi minuti, questo risotto sparisce quindi dalla scodella in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a realizzarlo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- una spatola
- una padella antiaderente con coperchio
- una casseruola
- Ingredienti per 2 persone
- brodo vegetale q.b. bollente
- una zucchina verde grande
- qualche foglia di menta
- peperoncino q.b. (facoltativo)
- 160 g di riso per risotti
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio nero
- olio evo grezzo 100% italiano
- sale q.b.
- 1 scalogno
Riso alle zucchine croccanti, procedimento
In una casseruola fate appassire lo scalogno mondato sminuzzato in un filo d’olio e poi tostateci il riso per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, portate il tutto a cottura aggiungendo il brodo vegetale quando necessario.
Leggi anche: Sbriciolata con crema al limone e pere, una furba ricettina buona da leccarsi i baffi
Leggi anche: Frittata di ricotta e carciofi, morbida ed alta: la cena perfetta per tutta la famiglia
nel mentre in una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio in un filo d’olio e poi insaporiteci per qualche minuto le zucchine lavate, asciugate, private delle estremità e ridotte a tocchetti. A fine cottura, spegnete la fiamma, spolverizzate le zucchine croccanti con della menta tritata e rendeteli speciali aggiungendo un pizzico di peperoncino (facoltativo). Conservatele coperte con il coperchio della padella fino a due minuti prima del termine di cottura del riso quando le ingloberete nel risotto. Una volta cotto, mantecate il risotto con il parmigiano e servitelo caldo.
Leggi anche: Muffin integrali ai mirtilli: facciamo una super merenda golosa, veloce e leggerissima!