Facile da preparare, il Risotto zucchine piselli e bresaola è una vivanda succulenta. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Risotto con zucchine e salmone, una ricetta facile e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Risotto con zucchine e stracchino
- Ingredienti
- 100 g di bresaola
- mezzo litro d’acqua
- 2 cucchiaini Brodo vegetale fatto in casa
- una noce di burro
- 1 scalogno
- 360 g di riso Carnaroli
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 zucchine
- due manciate di piselli surgelati
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 50 g di Parmigiano reggiano
Risotto zucchine piselli e bresaola, procedimento
Iniziate con il realizzare il brodo vegetale seguendo le indicazioni al link Brodo vegetale fatto in casa. Pulite le zucchine ben lavate e riducetela a pezzi piccolissimi. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare nell’olio in una pentola fonda a fiamma dolce. Unite il riso e fatelo tostare a fiamma alta. Versate il vino e riducetelo in vapore, sempre a fiamma viva. Aggiungete i minuscoli pezzi di zucchini e i piselli. Ricoprite il tutto con il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco basso il tempo di cottura del riso mescolando e stando attenti che l’amalgama non si attacchi al tegame.
Qualora ce ne fosse bisogno, ricordatevi di aggiungere altro brodo vegetale. Non aggiungete mai acqua perché questa rende il riso più insapido. Tagliate la bresaola in piccole fette sottili. Quando il riso avrà ultimato la sua cottura, toglietelo dal fuoco ed unite una noce di burro, le striscioline di bresaola ed il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto per ottenere un composto cremoso. Ecco, il vostro risotto è pronto. Impiattattelo e servitelo. Ma adesso gustatevi questo piatto dal profumo delizioso e dal sapore delicato e prelibato.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con bresaola rucola e pomodorini, pronta in 10 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Ricette di Natale, risotto con zucchine e zafferano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.