Il Risotto zucchine e speck è strepitoso! Saporito, profumatissimo e invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di infilarci un cucchiaio anche solo per assaggiarlo.
Il Risotto zucchine e speck è eccezionale! Fatto con pochi e sani ingredienti, è il primo dal sapore delicato e al contempo corposo che fin dal primo assaggio coccola il palato saziando senza appesantire. Così fatto, piace tantissimo anche ai bambini che quindi mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci.
Facile e veloce da fare, tutti lo vogliono mangiare anche due volte al giorno. Light e ricco di sapore, questo è il primo economico e pronto in pochi minuti perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici.
Risotto zucchine e speck ecco come si fa
Il Risotto zucchine e speck è favoloso! Pronto in un lampo, tutti lo possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo.
Cremoso e invitante, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: 20 minuti
- Strumenti
- un coltello
- un tagliere
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 1/8 di un panetto di burro da 120 g
- 500 ml di brodo vegetale
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 15 ml di vino bianco secco
- sale
- 1 cipolla piccola di Tropea
- 1 zucchina verde
- 8 cucchiai di riso per risotti
- 50 g di speck tagliati in un’unica fetta
- 15 ml di olio evo grezzo al 100% italiano
Risotto zucchine e speck, procedimento
Asciugate le zucchine lavate e, dopo averle private delle due estremità, tagliatele a tocchetti che conserverete in una ciotola. In una casseruola fate appassire la cipolla mondata sminuzzata nell’olio per 5 minuti prima di unire lo speck tritato finissimamente al coltello. Procedete con la cottura per qualche istante e poi incorporate i tocchetti di zucchine, un pizzico di prezzemolo tritato e cuocete il tutto per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Torta zucca e provola: in meno di mezz’ora sarà in tavola!
Leggi anche: Noccioline pralinate, un disastro alla prima sei presa
Leggi anche: Cheesecake al caramello senza cottura: invece del solito dolce, stupisci tutti a Natale così
Trascorso il tempo necessario, aggiungete il riso e fatecelo tostare per qualche minuto prima di sfumarlo con il vino. Evaporato l’alcool, aggiustate di sale, se necessario, e portate a cottura il risotto unendo il brodo vegetale un ramaiolo per volta. A fine cottura, mantecate con il burro e fate riposare il risotto per 2 minuti nella casseruola coperto con coperchio. Servite caldo.