Il risotto con zucchine e zafferano è un primo piatto classico. Si può preparare in estate, quando il protagonista principale è al suoi massimo della maturazione, ma anche in inverno. Consideratelo un’ottima soluzione per la cena, ma è anche un sontuoso primo da presentare nel pranzo della domenica
Il risotto con zucchine e zafferano è un primo tutto sommato semplice da preparare. Ma il risultato finale, cremoso e saporito, va anche oltre le vostre aspettative. E diventa anche un modo intelligente per far mangiare le zucchine, di solito non troppo amate.
Sicuramente è un piatto per vegetariani, dal colore brillante e dal sapore un po’ orientale. Se volete ancora renderlo più ricco, nella mantecatura finale unite due cucchiai di formaggio cremoso, come la crescenza, o anche il taleggio. Sarà ancora più buono.
Ingredienti (per 2 persone):
160 g Riso Carnaroli o Baldo
2 zucchine
2 bustine zafferano
mezza cipolla
mezzo bicchiere vino bianco
350 ml brodo vegetale
40 g formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva
pepe nero macinato fresco
Potrebbe piacerti anche: risotto con crema di verdure
Per prepararlo partite affettando finemente la cipolla. Poi prendete le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle non finissime.
Rosolate la cipolla in una pentola, facendola imbiondire ma non bruciare. Aggiungete le zucchine, aumentate la fiamma e cuocete fino a quando non diventano dorate.
Unite nella stessa pentola il riso e tostatelo a fuoco medio per 3-4 minuti. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare poi continuate a bagnare con il brodo vegetale, un mestolo o due alla volta fino a quando non sarà cotto.
A parte stemperate le bustine di zafferano con un cucchiaio di brodo caldo, poi aggiungetelo nella pentola insieme all’ultimo mestolo di brodo. Fuori dal fuco, mantecate con burro e foomaggio grattugiato, poi in ogni piatto una macinata di pepe nero.
Potrebbe piacerti anche: risotto mimosa ai gamberi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…