Lo sai che si risparmia energia e tempo mentre si cucina? Basta davvero poco, se non ci credi scopri come fare!
In cucina si può davvero risparmiare tanto non solo tempo, ma anche energia, quindi si riducono i costi in bolletta. Abbiamo pensato di proporti un trucco per risparmiare energia e tempo mentre cucini, un metodo di cottura non innovativo, ma già adottato dalle nostre nonne.
Si tratta della cottura a castello, ossia ci permette di cuocere più pietanze contemporaneamente risparmiando tempo. Potrebbe tornare utile non solo per questo, ma anche se dobbiamo cuocere più pietanze e non abbiamo molto spazio sul piano cottura.
Non tutti hanno il piano cottura ampio, spesso ci ritroviamo con pochi fornelli, ma con diverse pietanze da cucinare. Vediamo insieme come risparmiare tempo ed energia con la cottura a castello.
Cottura a castello risparmia energia e tempo mentre cucini!
Mia nonna ha sempre utilizzato la cottura a castello, la famiglia era numerosa ed era l’unico modo per cucinare più pietanze insieme. In questo modo mia nonna riusciva a sfruttare al meglio gli spazi, non avendo un piano cottura grande, era l’unico modo per preparare più pietanze insieme.
La cottura a castello l’utilizzo spesso in cucina, ho sempre seguito sempre il consiglio di mia nonna e a dire il vero non mi sono mai trovata male, anzi risparmio molto tempo e soprattutto energia.
Leggi anche:Â Non riesci a realizzare le strisce per la crostata? Ti svelo il segreto del pasticciere!
Vediamo come fare! Con la cottura a castello, si sfrutta il metodo della cottura a vapore, un semplice procedimento che va a sfruttare il calore che viene prodotto e così permetterà la cottura di più pietanze.
Anche se non si ha la vaporiera, si può procedere comunque alla cottura a castello con una classica pentola con i bordi alti. Basta mettere acqua in pentola e si porta ad ebollizione, poi si possono poggiare sopra i contenitori permeabili, sono consigliabili quelli in alluminio, come lo scolapasta.
Leggi anche: Colorare le uova sode senza colorante si può, parola di Nonna Rachele!
Mettere all’interno il cibo da cuocere, il cibo non andrà a contatto con acqua, ma bensì con il vapore. Se si ha a disposizione la vaporiera, possiamo procedere così, mettere sotto gli ingredienti più duri e sodi, nella parte superiore quelli teneri che si cuociono prima.
Con questo metodo di cottura possiamo cuocere non solo la carne, anche il pesce, le verdure e alcuni dessert.
Leggi anche: Casatiello dolce di Pasqua: preparalo così e si manterrà morbido per giorni!
Il vantaggio della cottura a vapore è la possibilità di aromatizzare l’acqua di cottura, si può aggiungere il limone, la buccia o la scorza, poi le spezie e anche delle erbe aromatiche. Si potrebbero usare aromi per la preparazione di carne e pesce.
Cosa c’è da sapere
Non tutti sanno che la cottura a castello (sfruttando il vapore) preserva le proprietà nutritive del cibo stesso, come vitamine, sali minerali si mantengono inalterati.
Senza dimenticare il gusto e il profumo. Possiamo concludere che ci sono dei vantaggi, buoni motivi per preferire la cottura a castello, non solo si risparmia tempo ed energia, ma si mantengono inalterate le proprietà nutritive ed organolettiche del cibo.
Da oggi in poi prova anche tu, risparmi energia e tempo!