Quali sono le migliori pastiglie per lavastoviglie? C’è una grande sorpresa per noi consumatori a seguito di un apposito test.
Avete mai pensato che quelle pastiglie per lavastoviglie così pubblicizzate e costose non siano poi così necessarie per avere stoviglie brillanti e pulite?
Secondo un recente test condotto dalla rivista svizzera dei consumatori K-Tipp, la risposta è sorprendente: sono proprio le pastiglie più economiche a offrire i migliori risultati in termini di pulizia e rimozione dello sporco.
L’indagine ha esaminato 12 diverse pastiglie all-in-one di varie marche, sottoponendole a rigorosi test di pulizia e risciacquo in laboratorio. Contro ogni aspettativa, le pastiglie più economiche dei marchi Coop, Denner e Lidl (dal costo di soli 11 centesimi l’una) hanno ottenuto i punteggi migliori, garantendo una pulizia approfondita e stoviglie senza macchie.
Al contrario, i prodotti di marca più costosi come Sun, Somat e Finish hanno deluso le aspettative, con alcuni che hanno lasciato residui di calcare o non hanno pulito adeguatamente alcuni tipi di sporco. Questo risultato suggerisce che il prezzo elevato non è sempre sinonimo di massima qualità.
Qual è la migliore pastiglia per lavastoviglie?
Un altro aspetto emerso dal test riguarda l’impatto ambientale di questi prodotti. Molte pastiglie contengono fragranze come il limonene, una sostanza inquinante per i corsi d’acqua e dannosa per la vita acquatica. Solo le pastiglie ecologiche Migros Nature Clean si sono distinte per l’assenza di profumazioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I gelati sono sempre più mini, ma i prezzi non calano mai: lo shrinkflation colpisce ancora
Oltre a questo, gli esperti ricordano che le pastiglie all-in-one, per quanto comode, hanno uno svantaggio: non permettono di dosare la quantità necessaria, obbligando all’utilizzo di un’intera pastiglia a prescindere dalla quantità di stoviglie da lavare. Questo è dannoso sia per l’ambiente che per il portafoglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Che lavoro fai?” “L’assaggiatore di gelato per 1000 euro”, come candidarsi
Quindi, se volete risparmiare senza sacrificare la qualità, non esitate a provare le pastiglie lavastoviglie più economiche. I risultati del test dimostrano che possono offrire prestazioni eccellenti a un costo molto più contenuto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché mettere frutta e verdura nella lavastoviglie? La curiosa tendenza del momento
Ed in più, avrete l’accortezza di scegliere prodotti più ecologici. Perché spendere di più quando c’è un’alternativa conveniente e performante?