In che modo possiamo risparmiare sulla spesa di Natale? È semplice, basta attuare qualche semplice accorgimento come questo.
Risparmiare sulla spesa di Natale senza rinunciare alla qualità di quello che porteremo sulle nostre tavole è più che possibile. E farlo in quest’annata particolare, nella quale dovremo fare i conti con svariati rincari che colpiranno svariati beni di prima necessità, sarà decisamente importante.
L’aumento dei prezzi ha colpito anche il grano, con una consequenziale salita dei prezzi del pane e della pasta. Quindi risparmiare sulla spesa di Natale si rivelerà non solo un qualcosa di utile per il portafogli ma anche di necessario, per tamponare l’urto che colpirà il bilancio di famiglia di molti.
Cosa possiamo fare allora per ridurre al massimo le uscite in vista delle festività ed anche gli sprechi? Consideriamo tanti momenti che contraddistinguono il nostro operato in cucina. A volte buttiamo via ciò che potrebbe essere riutilizzato, oppure cuciniamo in quantità eccessive.
Ed anziché conservare gli avanzi in frigo od in congelatore oppure donarli ad amici e parenti che hanno diviso con noi un bel momento di convivialità, magari va a finire che ci abbuffiamo mangiando tutto anche se non abbiamo più spazio nello stomaco, o peggio ancora che buttiamo via tutto.
Risparmiare sulla spesa di Natale, le vongole congeliamole così
Ma guai però a gettare via il cibo, è peccato mortale. Prendiamo semmai tutta una serie di accorgimenti per ridurre al massimo gli sprechi e per valorizzare al meglio. È il caso delle vongole ad esempio, che possiamo preparare anche in maniera alternativa.
Magari non disponiamo del tempo necessario per tenerle in acqua, per cui possiamo ovviare mettendole crude nel congelatore. Il tutto senza che ci sia alcun rischio per la salute. Vediamo come riporle in freezer ben lavate e libere da ogni impurità.
In questo modo andranno soltanto cotte e poi gustate. In più risulteranno ammorbidite e più gustose e riusciranno anche a conservare la loro freschezza originaria, proprio come se le avessimo acquistate in pescheria.
Per procedere, puliamo le vongole e facciamole spurgare della sabbia e di altre impurità eventualmente presenti al loro interno. Dovremo lasciarle in acqua salata alla quale aggiungeremo della farina, per poi risciacquarle. A questo punto ecco che possiamo mettere le nostre vongole in congelatore.
Conserviamole così e consumiamole entro questo periodo di tempo
E quindi potremo estrarle quando ci andrà di cucinare un ben piatto al sapore di mare o quando sapremo di non avere il tempo necessario per pulirle. Allo scopo di pulirle in maniera perfetta consigliamo di sciacquarle sotto acqua corrente con una spugnetta, per almeno un paio di minuti.
Potrebbe interessarti anche: Togliere le macchie di pomodoro, spariscono in un attimo
Poi le stesse vanno messe in uno scolapasta posto in una bacinella od una pentola ricolma di acqua fresca, a cui aggiungere un cucchiaio di farina e cinque di sale. Dopo sei ore riprendete i molluschi e sciacquateli ancora, per poi riporle per un altro paio di ore con acqua ed un po’ di sale.
Potrebbe interessarti anche: Dimagrire pancia e fianchi, come riuscirci in poche settimane
Potrebbe interessarti anche: Dieta del dottor Nowzaradan, come dimagrire subito e bene
Infine ponetele in un contenitore di vetro con chiusura ermetica oppure in un sacchetto con la chiusura sotto vuote e riponetela in congelatore, premurandovi di consumare le vostre vongole crude e congelate entro le tre settimane successive.