Accade quel che non ti aspetti, e proprio dalle nostre parti. Sembra un film dell’orrore ed invece è tutto quanto spaventosamente vero.

Invasione di cavallette al ristorante, succede nelle Marche
Invasione di cavallette (Ricettasprint.it)

L’invasione delle cavallette era una delle dieci piaghe d’Egitto, ed è la più nota, probabilmente. Ma qui non siamo all’ombra delle piramidi in tempi antichi, bensì ci troviamo proprio in Italia, e per la precisione in un piccolo comune della provincia di Pesaro ed Urbino.

A Vigno a Cagli, l’Hostaria del Vigno, un ristorante locale, si ritrova sotto l’assedio di una vera e propria invasione di cavallette. Secondo il titolare Gianluca Rossi, il numero di questi insetti voraci si aggira intorno ai dieci milioni, una situazione davvero allarmante.

La presenza massiccia delle cavallette sta avendo un impatto pesante sull’attività del ristorante. I camerieri non possono più portare all’esterno le pietanze e servire i clienti, dal momento che gli insetti sono ovunque, persino sui muri e sulla siepe che recinta il locale.

Questa situazione ha inevitabilmente portato a una diminuzione delle prenotazioni, causando quindi un mancato incasso per l’attività. Ma i danni vanno oltre il fattore economico.

Invasione di cavallette al ristorante, la disperazione del titolare

Invasione di cavallette al ristorante, succede nelle Marche
Cavalletta (Ricettasprint.it)

Rossi racconta come le cavallette abbiano divorato la parte superiore della siepe e il suo intero orto, mangiando di tutto, dalle zucchine alla salvia, dai cocomeri ai meloni. L’unica cosa che sembra essersi salvata fino a questo momento sono i pomodori, ancora acerbi e quindi poco appetibili per gli insetti.

“Ti saltano addosso e si attaccano ai vestiti”, spiega Rossi, descrivendo l’invasione di cavallette come qualcosa di davvero fuori controllo. Anche la madre del titolare, Anna, di 90 anni, ha smesso di uscire di casa per paura di questi insetti voraci.

Nonostante gli sforzi del ristoratore, che ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco lo scorso sabato, la situazione sembra non trovare una soluzione rapida. I pompieri si sarebbero dichiarati impegnati in altri servizi, consigliando a Rossi di contattare il sindaco di Cagli o di rivolgersi a un’azienda privata per la disinfestazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Ironia della sorte, il Comune di Cagli aveva già effettuato una disinfestazione nel centro di Naro tra il 20 e il 21 giugno scorsi. Tuttavia, in quel momento non c’era alcuna segnalazione di cavallette nella zona. Ora, invece, il problema sembra essere diventato davvero pressante e urgente per l’Hostaria del Vigno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Rossi lancia un appello accorato: “Sono insetti voraci chiaramente erbivori, ma non se ne può più, stazionano davanti al ristorante, ma anche dietro, sui muri, qualcuno faccia qualcosa”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

La speranza è che le autorità competenti possano intervenire tempestivamente per porre fine a questa invasione di cavallette, che sta mettendo a dura prova l’attività del ristorante e la tranquillità di tutti i residenti della zona.