Un ristorante paga i camerieri 3 euro l’ora e subito partono le discussioni su come in Italia ci siano tante cose che non vanno.
Ristorante paga i camerieri 3 euro l’ora, con la cosa sbandierata dallo stesso locale in un annuncio lavorativo volto a trovare personale. E la cosa suscita delle reazioni di avversione più che legittime, facendo allo stesso modo capire a chi di dovere che serve assolutamente mettere nero su bianco per quanto riguarda la presenza del salario minimo. Altrimenti ci saranno sempre episodi come questo, che assieme a pagamenti in nero ed evasioni rappresentano uno dei grandi problemi che riguardano il mondo del lavoro.
A rendere nota questa aberrante situazione del ristorante che paga i camerieri 3 euro l’ora è l’Onorevole Francesco Emilio Borrelli, deputato alla Camera di Alleanza Verdi-Sinistra. Il politico ha pubblicato a mezzo social lo screenshot di una chat tenuta dal titolare di un ristorante con un candidato che puntava a trovare un lavoro per portare a casa un minimo di stipendio.
Tre euro all’ora porterebbero a fruttare 30 euro al giorno con un orario di 10 ore di lavoro. Che ammontano a 900 euro al mese considerando la mancanza di un giorno libero a settimana, cosa che sicuramente avviene con soggetti che sfruttano i loro dipendenti. Altrimenti lo stipendio mensile sarebbe di 720 euro. Per una cosa che è del tutto inaccettabile. Il locale in questione è un ristorante giapponese di Napoli indicato come famoso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italiani non pagano il conto in Albania, a saldare è la premier Meloni
L’orario proposto dal titolare prevede proprio dieci ore di lavoro giornaliere con orario dalle ore 11:00 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Ma con giornata interna, quindi senza potere fare pausa nel mezzo. Appare evidente come la situazione equivalga ad uno sfruttamento sottopagato bello e buono. E che stona in maniera evidente con le lagnanze che molti gestori anche famosi hanno manifestato quando dicevano che non riuscivano a trovare camerieri disposti al sacrificio ed a lavorare. Se il lavoro è questo però…
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino
Con 750 euro è impossibile essere autonomi e vivere da soli. E c’è la necessità di potere vedere affiancata a questa entrata uno stipendio ulteriore che possa essere simile. O si vive con un partner che ha un lavoro simile – ed in quel caso comunque le cose non sarebbero comunque semplici – o si continua a vivere in famiglia.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…