Ristorante+paga+i+camerieri+3+euro+l%26%238217%3Bora%2C+dove+%C3%A8+successo
ricettasprint
/ristorante-paga-i-camerieri-3-euro-lora-dove-e-successo/amp/
News

Ristorante paga i camerieri 3 euro l’ora, dove è successo

Un ristorante paga i camerieri 3 euro l’ora e subito partono le discussioni su come in Italia ci siano tante cose che non vanno.

Ristorante paga i camerieri 3 euro l’ora, con la cosa sbandierata dallo stesso locale in un annuncio lavorativo volto a trovare personale. E la cosa suscita delle reazioni di avversione più che legittime, facendo allo stesso modo capire a chi di dovere che serve assolutamente mettere nero su bianco per quanto riguarda la presenza del salario minimo. Altrimenti ci saranno sempre episodi come questo, che assieme a pagamenti in nero ed evasioni rappresentano uno dei grandi problemi che riguardano il mondo del lavoro.

Un cameriere mentre lavora (Foto Canva – Ricettasprint.it)

A rendere nota questa aberrante situazione del ristorante che paga i camerieri 3 euro l’ora è l’Onorevole Francesco Emilio Borrelli, deputato alla Camera di Alleanza Verdi-Sinistra. Il politico ha pubblicato a mezzo social lo screenshot di una chat tenuta dal titolare di un ristorante con un candidato che puntava a trovare un lavoro per portare a casa un minimo di stipendio.

Ristorante paga i camerieri 3 euro l’ora, è ora di dire basta a questi sfruttamenti

Cameriere al lavoro in un locale (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Tre euro all’ora porterebbero a fruttare 30 euro al giorno con un orario di 10 ore di lavoro. Che ammontano a 900 euro al mese considerando la mancanza di un giorno libero a settimana, cosa che sicuramente avviene con soggetti che sfruttano i loro dipendenti. Altrimenti lo stipendio mensile sarebbe di 720 euro. Per una cosa che è del tutto inaccettabile. Il locale in questione è un ristorante giapponese di Napoli indicato come famoso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italiani non pagano il conto in Albania, a saldare è la premier Meloni

L’orario proposto dal titolare prevede proprio dieci ore di lavoro giornaliere con orario dalle ore 11:00 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Ma con giornata interna, quindi senza potere fare pausa nel mezzo. Appare evidente come la situazione equivalga ad uno sfruttamento sottopagato bello e buono. E che stona in maniera evidente con le lagnanze  che molti gestori anche famosi hanno manifestato quando dicevano che non riuscivano a trovare camerieri disposti al sacrificio ed a lavorare. Se il lavoro è questo però…

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali

Uno stipendio da fame

Un cameriere in un ristorante (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

Con 750 euro è impossibile essere autonomi e vivere da soli. E c’è la necessità di potere vedere affiancata a questa entrata uno stipendio ulteriore che possa essere simile. O si vive con un partner che ha un lavoro simile – ed in quel caso comunque le cose non sarebbero comunque semplici – o si continua a vivere in famiglia.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Il polpettone di Pasqua lo faccio con la ricetta della nonna, questa non si batte proprio

In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…

24 minuti ago
  • Dolci

5 dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua, come riciclare in modo intelligente e farci amare da tutti

Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…

54 minuti ago
  • Dolci

3 mosse e ho fatto saltimbocca alla romana più buoni che abbia mai mangiato: la signora del piano di sotto mi ha dato la ricetta, spacca

Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Pizza di scarole con speck e provola con questa ricetta la prepari in 10 minuti, quando la faccio non avanza neanche una briciola

La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…

2 ore ago
  • News

Microonde, non mettere mai questi contenitori e scoppia subito un incendio in casa

Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…

2 ore ago
  • Finger Food

Ne ha tutto il sapore ma è velocissima e non lievita, con questa torta salata morbidissima ricordo il casatiello e faccio un figurone!

Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…

3 ore ago