La questione è molto controversa: alcuni ristoratori si lamentano di non trovare dipendenti, ma non dicono quali pessime condizioni offrono.

In queste settimane che hanno preceduto la stagione estiva si è parlato molto dei problemi dei ristoratori dopo le riaperture. In molti hanno lamentato di non riuscire a trovare personale disponibile a lavorare come cameriere.
Leggi anche –> Latte per neonati | i danni per i bimbi derivati dall’acido erucico
La principale lamentela mossa è rappresentata dal fatto che in molti potenziali lavoratori preferiscono percepire il reddito di cittadinanza standosene a casa oppure cercando di fare qualche altra attività remunerativa, meno faticosa del servire in sala ed ai tavoli.
In realtà la situazione presenta anche un’altra faccia della medaglia. E cioè, è malcostume diffuso che non pochi ristoratori non offrano le dovute tutele ai potenziali lavoratori. E questo vale anche per bar ed altri locali.
Fra assunzioni a nero assolutamente senza contratto regolare, così non si versano i contributi, ferie non pagare, stipendi bassissimi e sfruttamento totale con turni di lavoro che partono dalle 08:00 del mattino alle 03:00 del giorno successivo in alcune occasioni (e tutto questo può fruttare appena 30 euro a turno se non meno), ecco che con meno di 800 euro ce ne vuole per lamentarsi.
Leggi anche –> Hai comprato questo prodotto Coop? Rischi grosso | subito ritirato FOTO
Ristoratori, alcuni si lamentano ma non rispettano le regole

Una ragione assoluta non ce l’ha né l’una né l’altra parte, con storture che sussistono da ambo i lati. Comunque ci sono anche ristoratori, ed esercenti in generale, come ad esempio i gestori degli stabilimenti balneari, che non hanno avuto problemi a trovare dei nuovi dipendenti.
Leggi anche –> Cibo per gatti | richiamo urgente per casi di pancitopenia felina | le marche
E questo perché si sono attenuti alle misure dettate dalla legge, con contratto, contributi, tredicesima, quattordicesima e quant’altro. Perciò c’è chi pretende l’introduzione del salario minimo e di regole precise, così come più stretti dovrebbero essere i controlli e più severi dovrebbero essere i provvedimenti contro chi fa il furbo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Perché assumere in nero non vuol dire soltanto mettere a rischio il lavoratore (pensate cosa succederebbe in caso di infortunio) ma anche evadere le tasse. E rovinare il sistema economico di tutti.
