Finalmente possiamo andare in ristoranti e simili a qualsiasi ora della giornata, ma ci sono alcune cose che bisogna conoscere.
Ristoranti, finalmente si riapre a pranzo ed a cena, anche al chiuso. L’Italia ora è tutta in giallo, con alcune felici eccezioni che riguardano l’ingresso in zona bianca di Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Con il Molise stesso che viene considerato zona verde dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.
Leggi anche –> Cibo scaduto | quali alimenti possiamo mangiare dopo la scadenza
Sin dal 1° giugno i locali predisposti alla preparazione ed alla frizione di cibo sul posto hanno aperto anche per quanto riguarda il chiuso. Entro il 28 giugno tutte quante le regioni dovrebbero passare al bianco e progressivamente il coprifuoco notturno cesserà di essere in vigore.
Già ora esso va dalle 23:00 alle 05:00, dopo il prolungamento conosciuto qualche settimana fa. Dal 7 giugno scatterà da mezzanotte alle 05:00 e poi sparirà del tutto il 21. Mentre in zona bianca già non è presente.
Per andare a mangiare al ristorante occorrerà comunque osservare alcune regole. Anzitutto si consiglia di prenotare, specialmente se si va in gruppo. Sono previsti 4 posti a sedere al massimo per ogni tavolo, anche se da questo computo sono esclusi i minori di 12 anni ed i consanguinei.
Leggi anche –> Carbonara di Alessandro Borghese | la ricetta personale dello Chef
Ristoranti, le regole da seguire per mangiare in sicurezza
Non ci si può avvalere di menu e la mascherina va comunque indossata quando non si mangia. Poi va rispettato il distanziamento, ma non per i conviventi, anche se è comunque consigliato.
Leggi anche –> Mascherine | ritirate quelle di un noto marchio | “Sono dannose” FOTO
I responsabili del locale devono garantire il riciclo d’aria e tenere sempre a portata dei clienti gel igienizzante. I tavoli vanno tenuti ad almeno un metro di distanza, in alcuni casi anche 2 metri, dipende dagli ambienti.
Ovviamente anche il personale deve tenere la mascherina, e si può consumare pure al bancone, sempre mantenendo uno spazio di un metro minimo tra i vari clienti. I locali devono rispettare un limite massimo di persone per volta, sempre in base allo spazio a disposizione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I buffet sono fortemente sconsigliati o da preparare solo mediante personale preposto. Saranno degli incaricati a fornire il cibo agli avventori. E ci si augura, con il potenziamento della campagna vaccinale, che anche queste regole possano diventare parte del passato già in un futuro più o meno prossimo.