Andare a mangiare in uno dei ristoranti stellati in Italia può essere una bella esperienza gastronomica, ma che prezzi rispetto al 2020.
Ristoranti stellati, è dura la vita. Dopo tutte le vicissitudini che sono accadute nel corso degli ultimi due anni e mezzo, avere un esercizio commerciale di qualsiasi tipo ha portato ad affrontare difficoltà in serie decisamente imprevedibili.
Questo vale anche per il settore della ristorazione, per il locali piccoli e grandi. Per quelli non noti e per quelli famosi, proprio come i ristoranti stellati. In principio fu la pandemia, che costrinse i gestori a restare chiusi per alcuni mesi, salvo poi ripartire a singhiozzo.
Da quel punto di vista sia i ristoranti stellati che tutti gli altri, e con loro trattorie, pizzerie, rosticcerie e simili, hanno ripreso l’attività normalmente, nonostante la pandemia sia ancora presente nella nostra quotidianità. A pesare però, almeno dalla fine del 2021, è la grossa problematica dei rincari.
Con l’aumento delle bollette di luce e gas tutto si è fatto più difficile. Ed a questo bisogna unire anche i rincari dei prezzi delle materie prime e quello di benzina, diesel e gpl. La produzione nell’ambito dell’industria alimentare, i trasporti, il cucinare e lo stare aperti comportano dei costi di gran lunga accresciuti rispetto al passato.
Ristoranti stellati, prezzi aumentati a dismisura in due anni
Questo sta portando, di anno in anno, ad assistere come conseguenza anche a degli aumenti del listino prezzi dei ristoranti. Attenendoci ai locali degli chef più famosi, possiamo notare come, solamente tra il 2021 ed il 2022 ci siano stati degli aumenti compresi generalmente tra i 5 ed i 10 euro.
Potrebbe interessarti anche: Quattro ristoranti | chi paga il conto dei concorrenti? Sorpresa
Quella di aumentare i prezzi è la sola mossa che resta ai gestori per tamponare gli accresciuti costi, anche se in diversi casi è possibile usufruire di sussidi statali.
Potrebbe interessarti anche: Dieta e ristorante possono coesistere? Certo che si | i piatti consigliati
Certo è che pure tra 2020 e 2021 è successa la stessa cosa nel listino prezzi. E questo vuol dire che due anni fa un pranzo in un ristorante stellato come anche no, ci costava fino a venti euro in meno a persona. Mettetelo in conto se avete in programma una uscita con la vostra dolce metà, o tra amici.
Potrebbe interessarti anche: Ristoranti | se i camerieri mancano la colpa non poche volte è dei gestori
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.