Spesso ci capita di sentirci gonfie e con le gambe pesanti. In molti casi il problema sta nell’alimentazione. Vediamo come contrastare la ritenzione idrica.
addome gonfio, gambe gonfie e fianchi. Una sensazione davvero brutta che purtroppo non ci fa sentire bene con noi stesse. Questo accade quanto il nostro organismo non incanala correttamente i flussi corporei così come spiega il nutrizionista, biologo, Sacha Sorrentino. L’ esperto in nutrizione e integrazione sportiva sottolinea la tendenza ad accumuli negli spazi intercellulari, ovvero tra una cellula e l’altra dando vita al fenomeno della ritenzione idrica. La ritenzione idrica è causata da più fattori, quali il fattore ereditario, la sedentarietà, una cattiva postura, una irregolarità intestinale, squilibri ormonali, i problemi legati al sonno e una non corretta alimentazione.
ti piacerebbe anche:Dimagrire mangiando | i cibi che ci aiuteranno a stare in forma
ti piacerebbe anche:Dieta Liquida, il modo migliore per appiattire il ventre e depurarvi
La ritenzione idrica può essere contrastata adottando una corretta alimentazione, ricca di fibre, sali minerali, alimenti che hanno proprietà diuretiche e ricchi di vitamine. Vediamone alcuni. L’asparago è uno di questi alimenti proprio perchè ricco di fibre e sali minerali, antiossidanti e potassio, così come lo è l’ananas per le sue proprietà, ricco di bromelina cioè un enzima che aiuta la digestione. Anche il mirtillo essendo ricco di vitamine e antiossidanti è un alimento drenante. Il carciofo che è ricco di cinarina con le sue proprietà diuretiche e digestive. Il buon vechio limone, antisettico e ricco di vitamina C. Ancora tra gli alimenti da assumere abbiamo il sedano, fonte di potassio e ricco di acqua, la barbabietola, l’avena per i grassi essenziali e le fibre e la silice (diuretica), il tè verde, conosciuto proprio per l’elevato livello di caffeina ottimo diuretico.
Abbiamo visto i cibi da assumere per contrastare la ritenzione idrica, ma quando vanno assunti? Questi cibi vanno assunti preferibilmente al mattino e a crudo. Ricordiamo che le verdure possono anche essere assunte come bevande perchè ridotte in estratti. Ottime anche mischiare ai frutti che contengono le proprietà sopraelencate. Ma quali sono i cibi da evitare categoricamente? Bisogna ridurre drasticamente i cibi che contengono molti zuccheri o sale come gli insaccati, i formaggi.
ti piacerebbe anche:Dieta delle Fibre, per sbloccare l’intestino e sciogliere il grasso addominale
ti piacerebbe anche:Tisana al sedano, per bruciare i grassi ed eliminare i liquidi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…