C’è una doppia segnalazione inerente una problematica potenzialmente importante per la salute. Ne parlano due notifiche da parte delle autorità incaricate.

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro precauzionale di due ulteriori formaggi a latte crudo a marchio Degust. Questa azione, pur essendo definita come un provvedimento cautelativo, sembra essere correlata ai precedenti richiami per Listeria che hanno coinvolto prodotti della stessa azienda.

Carrello supermercato
Ritirati formaggi a latte crudo per rischio Listeria monocytogenes, quali sono (ricettasprint.it)

A scopo precauzionale, il Ministero consiglia di non consumare i formaggi con i numeri di lotto e le date di scadenza specificate. I consumatori che dovessero possedere i prodotti ritirati possono restituirli presso il punto vendita in cui sono stati acquistati, oppure smaltirli in modo sicuro. L’azienda ha sottolineato l’importanza di queste azioni per garantire la sicurezza alimentare e la salute dei propri clienti.

Richiamo alimentare per dei formaggi, di quali si tratta

Il primo prodotto è il Kloaznkas, un formaggio a pasta molle realizzato con latte crudo, arricchito con polvere di pere essiccate. Questo formaggio è disponibile in forme dal peso variabile e presenta il numero di lotto 10285, con scadenza fissata al 31 gennaio 2025. La combinazione di ingredienti rende questo formaggio interessante dal punto di vista gastronomico, ma la salute dei consumatori è la priorità assoluta, motivo per cui è stato disposto il ritiro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’influenza non va via? C’è un rimedio fatto in casa che ti farà sparire questa e il raffreddore

Formaggio richiamato
Richiamo alimentare per dei formaggi, di quali si tratta (ricettasprint.it)

Il secondo prodotto coinvolto è il Melus, anch’esso un formaggio a pasta molle, prodotto con latte crudo. Questo formaggio contiene distillato di mele, polvere di mele essiccate e nocciole. Ed è venduto in forme dal peso variabile. Attualmente, i dettagli sui lotti e le date di scadenza non sono noti, poiché si è verificato un errore nella pubblicazione dell’avviso di richiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare Coop, marca e lotto: forse lo hai appena comprato

Altri ritiri precedenti nei giorni scorsi

Infatti il Ministero ha erroneamente ripetuto l’avviso relativo al Kloaznkas invece di fornire le informazioni corrette per il Melus. I formaggi richiamati sono stati affinati, confezionati e distribuiti dalla Degust KG des Baumgartner J. & Co. Società con sede a Bsakerau 1, Vahrn (Varna), nella provincia autonoma di Bolzano. Il marchio di identificazione per questi prodotti è IT Q0Ko3, che permette di risalire facilmente alla provenienza.

Richiamo formaggio
Altri ritiri precedenti nei giorni scorsi (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questi cibi accelerano la demenza, le quantità giuste da mangiare

Questa non è la prima volta che l’azienda degusta si trova coinvolta in richiami precauzionali. In precedenza aveva avuto luogo il richiamo alimentare di altri quattro formaggi a latte crudo: Pfiffikas, Muscatis, Caffalat e Grace. E sempre a causa della possibile o già accertata presenza di Listeria monocytogenes. Questi richiami hanno sollevato preoccupazioni tra i consumatori, evidenziando la necessità di vigilanza nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari. Tutti gli altri lotti diversi da quelli indicati sono perfettamente consumabili.