L’azienda di produzione ha ritirato dagli scaffali delle farmacie un farmaco usato per curare la gastrite e l’ulcera. Non è il primo richiamo all’inizio di questo nuovo anno: anche diversi prodotti alimentari sono stati oggetto di nota da parte del Ministero della Salute.
Il più recente è il caso delle uova oggetto di allerta per la possibile presenza di un rischio microbiologico. Seguito da alcune barrette energetiche nelle quali è stata rinvenuta la presenza di micotossine. Quest’ultimo diffuso dalla Coop, la catena di supermercati che distribuiva il prodotto e che ne ha ordinato il ritiro immediato per evitare spiacevoli conseguenze alla salute dei consumatori.
LEGGI ANCHE -> Ritirati dalla Coop | alimenti energetici con presenza di Ocratossina A
LEGGI ANCHE -> Uova ritirate | la nota del Ministero della Salute | Non mangiatele
Ritirato farmaco contro gastrite e ulcera | Tutte le info
Come abbiamo anticipato dunque, il richiamo in esame ha per oggetto un farmaco protettivo destinato a coloro che soffrono di ulcera e di gastrite. Esso è distrIbuito dalla Società Teofarma S.R.L. che ha diramato un comunicato specificando i dettagli del prodotto. Il nome del medicinale richiamato è NIZAX, venduto in confezioni da 150 milligrammi contenente 20 compresse. I lotti di riferimento sono 1701T con scadenza 10-2020 e 1701TA con scadenza 10-2020, individuati dall’autorizzazione AIC 026616019.
Al momento non è ancora stato reso noto il motivo del richiamo. L’azienda sta effettuando ancora indagini ed analisi sui prodotti, pur ordinando ai pazienti di restituire subito in via precauzionale i prodotti, qualora ne fossero in possesso.
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | “Subito via dal mercato per Listeria” FOTO
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimenti | Allerta europea per 42 prodotti | Info e dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.