È ufficiale il ritiro alimentare che riguarda del pesce contaminato. Tutti i dettagli del provvedimento intrapreso dal RASFF e che riguarda l’Italia.
Le unità di un lotto di tonno pinnagialla hanno subito un provvedimento di ritiro alimentare da parte del RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la sicurezza di Alimenti e Mangimi ha riscontrato una irregolarità per la salute dei consumatori.
LEGGI ANCHE –> Peste suina africana | la malattia arriva in Germania | grande spavento
Si tratta della presenza, al suo interno, di additivi aggiunti in una misura superiore al limite massimo fissato per legge dalle normative della Unione Europea. In particolare risulta esserci una quantità in eccesso di acido ascorbico. Una situazione che potrebbe dare adito a delle problematiche quali l’insorgere di una intossicazione alimentare. Il rischio segnalato dal RASFF in merito a questo ritiro alimentare non è ritenuto alto.
LEGGI ANCHE –> Richiamo Salmone | grave rischio alimentare | FOTO
Richiamo alimentare, tonno pinnegialle contaminato da additivi in eccesso
Ma a scopo cautelativo il lotto di tonno pinnegialle in questione non ha raggiunto come di consueto gli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentare dove di solito viene venduto. Tale prodotto ittico è prodotto in Spagna ed importato anche in Italia.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | allarme Salmonella plastica e vetro in diversi cibi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.