Doppia segnalazione di ritiro alimentare che arriva dal RASFF. Interessati della carne di tacchino e del riso aromatico contaminati.
Ancora un ritiro alimentare segnalato dal RASFF. Si tratta del Sistema di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. L’ente controlla quotidianamente centinaia e centinaia se non di più, merci che circolano su tutto il territorio dell’Unione Europea.
LEGGI ANCHE –> Salmonella | carne contaminata subito ritirata dal commercio
In questo caso l’alimento dentro al quale si trovano delle irregolarità tali da minare alla salute dei consumatori è rappresentato da del filetto di petto di tacchino congelato di provenienza estera. E commercializzato tanto in Italia quanto in altri Paesi europei. La provenienza di questa carne contaminata è la Polonia.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | il Ministero ritira una marca di cereali | FOTO
In alcuni esemplari di un preciso lotto si trova il batterio che causa la Salmonella. Ma non è il solo richiamo. Alla frontiera le autorità del nostro Paese hanno impedito l’ingresso ad un carico di riso aromatico proveniente dal Bangladesh. Questo cibo era contaminato da del pesticida, presente in quantità superiori rispetto a quanto previsto dalla legge. Invece dall’Italia verso l’estero risulta bloccato un alimento prodotto all’intero del nostro territorio. È un lotto di spinaci, che una ditta italiana commercializza di solito in tutta Europa. È la Finlandia a segnalare al Sistema di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi la presenza di tale alimento da sottoporre a ritiro alimentare.
LEGGI ANCHE –> Supermercati aumenti prezzi | Antitrust indaga su diverse catene
LEGGI ANCHE –> Coop richiami urgenti | Prodotti ritirati igiene e cibo | Info e FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…