Altra importante segnalazione da parte del RASFF che notifica un ritiro alimentare urgente. Riguarda un carico importato dall’estero, i dettagli.
Ancora una volta arriva una segnalazione su di un prodotto ritirato da parte del RASFF. Il Sistema di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere di avere individuato un carico di chicchi di pistacchio non conformi ai regolamenti vigenti in fatto di sicurezza alimentare.
LEGGI ANCHE –> Ritiro Conad | richiamati subito due prodotti contaminati | FOTO
LEGGI ANCHE –> Sequestri NAS | sigilli a migliaia di mascherine ed igienizzanti illegali
Prodotto ritirato, la segnalazione del RASFF
Il motivo della notifica del prodotto ritirato è da ricercare nella presenza di aflatossine nello stesso. Il RASFF ha segnalato la presenza del carico contaminato al confine in Italia, nella barriera di ingresso. I chicchi di pistacchio sottoposti a sequestro sono prodotti e confezionati in Iran.
LEGGI ANCHE –> Insalata in busta | perché è una fake news dire che sia nociva
Come da disposizioni del RASFF, c’è il permesso a fare si che il carico raggiunga la sua destinazione prevista. Ma con appositi sigilli tali da denotarne la condizione di irregolarità. Si tratta dell’ennesima disposizione del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Mangimi ed Alimenti che riguarda il nostro Paese. L’ente è attivo sul territorio di tutta la Unione Europea e dispone di un apposito sito web con uno spazio dedicato alle notifiche di sequestri e ritiri. In questo caso le aflatossine individuate dopo una approfondita osservazione erano delle micotossine.
LEGGI ANCHE –> Guanti monouso | Oms li sconsiglia | “Aumentano il rischio infezione”
LEGGI ANCHE –> Sequestro NAS | vari interventi dei carabinieri su alimenti illegali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.