Il Rasff rende noto la lista di diversi prodotti sottoposti a ritiro alimentare negli ultimi giorni. Alcuni riguardano l’Italia.
Il RASFF – Sistema di Allerta Rapido Europeo per Alimenti e Mangimi – ha segnalato ben 68 irregolarità riscontrate in prodotti alimentari comunemente commercializzati nei supermercati del Vecchio Continente. E 7 di queste segnalazioni riguardano l’Italia, con il nostro Ministero della Salute già messo al corrente dei fatti. Per quanto concerne il nostro Paese, questa è la lista di prodotti sottoposti a ritiro alimentare.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | i consigli del Ministero della Salute per stare in casa
- norovirus in ostriche vive dalla Francia;
- Listeria monocytogenes in filetti di aringhe, refrigerati, dall’Italia;
- corpo estraneo (nero e tagliente) in pane biologico senza glutine, dalla Germania;
- Salmonella enterica (ser. Bredeney e ser. Infantis) in carne di kebab congelata, dalla Slovenia.
LEGGI ANCHE –> Aglio proprietà | mangiarlo crudo quanto fa bene?
Ritiro alimentare, la lista dei prodotti commercializzati in Italia
Poi sono presenti altri prodotti che per ora non richiedono ritiro alimentare né altro tipo di provvedimento urgente. Tali prodotti sono diffusi anche in Italia.
- presenza di cadmio in sedano rapa, fresco, dai Paesi Bassi;
- residui di pesticida (thiamethoxam) in riso basmati, attraverso il Regno Unito e l’Italia (nome del prodotto: Basmati, perfect rice; marca: Akash; termine minimo di conservazione: dicembre 2021; numero di lotto: 19357 22 :15; venduto in sacchetto di plastica da 5 chili);
- norovirus in ostriche (Cassostrea gigas) vive dalla Francia;
- scarso controllo della temperatura per gamberi (Litopenaeus Vannamei) congelati, dall’India, attraverso i Paesi Bassi.
Invece riguardo ad alimenti importati dall’Italia in altri Paese figurano delle caramelle commercializzate in Spagna e che contengono estratto di foglie di coca. Si tratta di una immissione non autorizzata.
LEGGI ANCHE –> Covid 19 | cambiano gli orari dei supermercati | le novitÃ
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.