Una grave incongruenza riscontrata in un prodotto molto diffuso: ritiro alimentare yogurt scattato immediatamente su diretta disposizione del RASFF.
Arriva una segnalazione in merito ad un ritiro alimentare su yogurt di provenienza estera. E che l’Italia importa regolarmente per piazzarlo poi in diversi punti commerciali del territorio. Si tratta nello specifico di yogurt che viene realizzato e confezionato in Grecia.
LEGGI ANCHE –> Vino contraffatto | maxi sequestro dei Nas | scadente spacciato per Doc
A dare la notizia di questo provvedimento di ritiro alimentare yogurt è il RASFF, il Sistema di Allerta Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. L’ente riprende quanto già comunicato dal nostro Ministero della Salute, che pure aveva divulgato ieri una circolare in merito al richiamo del prodotto in questione. Il Ministero della Salute italiano aveva fornito anche i dati sensibili in merito per il riconoscimento di tale alimento. Il motivo del ritiro è da ricercare nella presenza di lattosio in questo yogurt. Nonostante sulla etichetta dello stesso sia indicato chiaramente che si tratta di un prodotto senza lattosio.
LEGGI ANCHE –> Carne di cavallo | contaminata da farmaci illegali | ‘È la normalità’
E di conseguenza chi è intollerante potrebbe andare incontro a delle problematiche di salute antipatiche. Il RASFF opera ogni giorno a livello continentale per quanto riguarda gli stati membri della UE. E sono tantissime le segnalazioni di irregolarità in merito ai più disparati alimenti. L’organismo svolge un’opera estremamente importante per la sicurezza dei consumatori.
LEGGI ANCHE –> Prodotti ritirati | diversi sequestri di alimenti contaminati
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente una ricetta salva merenda super leggera. Si tratta di una torta Kinder che prepareremo…
Un piatto leggero ma di sostanza sfruttando al meglio il cavolfiore: è la migliore risposta…
Non servono grandi trucchi, ma solo un po' di attenzione ai dettagli per preparare un…
Lo sia che con l'impasto della pizza possiamo preparare il dessert dopo cena? Prepara anche…
Si torna a parlare nuovamente di abitudini alimentari e di processi digestivi, concentrandoci in particolare…
Pasta cacio pepe e guanciale: mia nonna la faceva così, se la classica ricetta è…