Una bibita con una grave irregolarità è la protagonista di una notifica di ritiro alimenti urgenti che il RASFF segnala per quanto riguarda l’Italia.
Anche oggi il RASFF diffonde una notifica relativa ad un ritiro alimenti. Il provvedimento in questione diramato sul suo sito web ufficiale dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Mangimi e Alimenti riguarda in particolare un carico di succo alla rosa e fragola.
LEGGI ANCHE –> Pesce fresco | calendario della sospensione della pesca | occhio alle truffe
Una bevanda non alcolica un cui lotto risulta contaminato dalla presenza in eccesso di additivi e sostanze impiegate per conferire ulteriore gusto. Nello specifico il ritiro alimenti del RASFF fa riferimento ad un uso non autorizzato del colorante E 127 (eritrosina, additivi alimentari e aromi vari). L’assunzione di tale prodotto potrebbe dare adito a delle problematiche per la salute. Per questo motivo le autorità preposte hanno provveduto a sequestrare il carico incriminato.
LEGGI ANCHE –> Covid cibo | la Cina conferma | ‘Trovate tracce su imballaggi alimentari’
Ritiro alimenti, troppi coloranti in una bibita che l’Italia importa dalla Cina
Che dunque non si trova per fortuna nei negozi dove viene di solito commercializzato. Questa bevanda viene prodotta in Cina ed importata dall’Italia. Il rischio catalogato dal RASFF per questa situazione è ritenuto “non grave”. Il carico in questione si trova attualmente sotto sequestro.
LEGGI ANCHE –> Obbligo mascherina | dubbi su come evitare le multe con nuova ordinanza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.