Ritornano finalmente i dolci autunnali e quindi quelli da forno: facciamo insieme la torta della nonna, ma con una farcitura speciale profumata al limone che farà impazzire chiunque la assaggerà!

Una frolla deliziosa e fragrante che racchiude una crema morbida e profumata al limone, ecco l’unione perfetta che ti garantirà un grande successo anche nelle occasioni speciali.

torta della nonna farcitura al limone ricettasprint

Hai ospiti a pranzo e non hai idea del dessert? Scegli la semplicità delle ricette della tradizione, sarà un successo

E’ sempre una buona idea realizzare un dolce che possa piacere a tutti e che racchiude tutta la golosità di una ricetta come quelle che si facevano un tempo, facili ed alla portata di tutti, ma sempre di grande effetto. Prova questa versione semplice e ricca allo stesso tempo ed il risultato finale di lascerà senza parole!

Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alle carote senza burro, la perfetta e golosa colazione per tutta la famiglia

Ingredienti

500 gr di farina
250 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
Una bustina di vanillina
Buccia di un limone
2 uova + un tuorlo
Per la farcitura:
Latte intero 500 gr
Buccia di un limone
Succo di un limone
Zucchero semolato 170 gr
Maizena 70 gr
Tuorli 6
Per guarnire:
80 gr di pinoli
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta della nonna al limone

Per realizzare questo dolce iniziate realizzando la pasta frolla. Mescolate in un recipiente la farina e lo zucchero a velo, poi aggiungete il burro freddo a tocchetti e lavorate velocemente ottenendo una consistenza sabbiosa. Fatto ciò unite le uova e la buccia grattugiata di un limone. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero per mezz’ora.  Intanto dedicatevi a preparare la farcitura.

Prendete un pentolino e versatevi il latte insieme alla buccia di limone e scaldatelo a fiamma dolce. In una ciotola a parte versate i tuorli con lo zucchero e la maizena, sbattete velocemente con una frusta a mano, poi unite anche il succo di limone filtrato. Appena il latte sfiorerà il bollore, versatelo poco alla volta all’interno della ciotola con i tuorli e mescolate il tutto, poi riportate sul fuoco ed accendete a fiamma dolce mescolando continuamente.

Proseguite la cottura fino a che la crema si sarà addensata, mescolando sempre continuamente per evitare la formazione di grumi. Versate a questo punto la crema in una pirofila eliminando la buccia di limone e coprite con la pellicola a contatto. Fate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.

Trascorso il tempo necessario imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 cm. Prendete la pasta frolla e dividete l’impasto a metà. Su una spianatoia infarinata stendete la prima parte dell’impasto e trasferitela nello stampo ricoprendo i bordi ed eliminando l’eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi riprendete dal frigorifero la crema e versatela all’interno. Livellate e prendete l’altra porzione di pasta frolla.

Stendete anche questa sulla spianatoia e formate un disco di frolla: disponetelo quindi sulla superficie delicatamente ed eliminate l’eccesso. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, distribuite i pinoli ed infornate a 160 gradi per circa un’ora. Al termine della cottura fate raffreddare completamente prima di sformare la torta poi guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e servitela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.