La lasagna perfetta esiste, e si prepara così: seguendo questi pratici consigli la nostra creazione non farà staccare più nessuno da tavola.
Come preparare una lasagna che più buona non si può? Specialmente in occasione delle feste di fine anno, o di altre periodi molto attesi dell’anno, questa è una delle pietanze che la fanno da padrona sulle nostre tavole.
A volte però la riuscita della nostra lasagna non si avvicina troppo a come sarebbe dovuta essere nelle nostre intenzioni. Bisogna fare attenzione ad esempio alla cottura, a come e quanto l’abbiamo farcita e non solo.
Di sicuro una cosa imprescindibile è impiegare una pasta all’uovo che sia bella fresca perché fornisce un sapore più marcato rispetto a quella secca. Quando la acquistiamo, si consiglia di sbollentarla proprio per far si che abbia un sapore migliore.
Va lessata qualche sfoglia per volta, in una pentola con acqua abbondante e con una schiumarola che eviterà che la pasta della lasagna si rompa. Così facendo la cottura poi si bloccherà.
Poi basterà distendere ogni sfoglia su di un piano da lavoro, su dei panni puliti per quanto riguarda lo strato base, e con della carta forno per quanto concerne quelli successivi. Fatto questo bisognerà quindi comporre i vari strati.
Di solito la besciamella ed il ragù sono gli ingredienti più impiegati per farcire la lasagna. Il ragù in particolare è sempre meglio prepararlo il giorno prima, usando della carne macinata di ottima qualità e procedendo con una cottura a fiamma bassa.
In ogni caso sia l’uno che l’altra non devono essere troppo liquidi altrimenti la consistenza risulterà inficiata, ed anche il gusto. Dovete fare in modo che il tutto non sia né troppo annacquato né troppo denso.
Iniziamo quindi a comporre gli strati, partendo dal centro per arrivare alle parti esterne, ricoprendo poi tutto in maniera abbondante con il sugo o con la besciamella, nel caso di una bella lasagna bianca. Nel caso di una superficie che debba essere più croccante, cospargere del pangrattato aiuterà nel risultato.
Poi con le lasagne si consiglia di evitare l’uso della carta forno, perché con il fondo umido farebbe bagnare troppo la pietanza. L’ideale sarebbe cospargere il fondo della teglia con del burro oltre che con un pò di ragù e/o besciamella.
Leggi anche: Il segreto per una buona frittura non è la pastella | c’è altro da sapere
Un altro consiglio che è molto utile per conferire grande sapore è lasciare la lasagna a temperatura ambiente per un’oretta prima di cuocerla. Poi una volta dentro va ricoperta con un foglio di carta stagnola, da togliere negli ultimi dieci minuti di cottura.
Una volta pronta, estraete e fare intiepidire la vostra super bontà. Appena calde, oltre che estremamente sfaldabili, le lasagne non saranno particolarmente saporite. Né troppo calde né troppo fredde diventeranno della consistenza e del sapore ideale per deliziarci.
Leggi anche: Quali verdure e odori utilizzare per un brodo favoloso
Leggi anche: Come riutilizzare l’acqua della pasta | tanti metodi furbi ed efficaci
Qualora poi dovesse avanzare qualcosa, potete sempre riporre il tutto in congelatore. Prima di farlo però tagliate tutto quanto a pezzi per porzioni monodose, rivestitele di alluminio e riponetele in dei sacchetti per alimenti oppure in dei contenitori di vetro a chiusura ermetica.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…