Le cause che portano ad avere il gonfiore addominale e come fare per arrivare ad avere una pancia piatta, come fare.
Pancia piatta si, pancia gonfia no. Quante volte, specie durante i periodi di vacanza, abbiamo ceduto alle tentazioni dei pranzi e cene fuori casa, piuttosto che mantenere un’alimentazione equilibrata e casalinga?
È proprio in queste occasioni che la pancia gonfia tende a manifestarsi, diventando un fastidioso disturbo da gestire. Eppure il problema del gonfiore addominale non è da sottovalutare, poiché potrebbe essere il segnale di qualcosa di più serio che riguarda la nostra salute intestinale.
Quindi è importante quindi comprenderne le cause e agire di conseguenza per ritrovare il benessere. Che cosa si intende per “pancia gonfia”? Si tratta di un accumulo di gas a livello dello stomaco e dell’intestino, che può manifestarsi sia nella parte alta dell’addome che in quella bassa, sotto l’ombelico.
Questo disturbo è spesso legato ad abitudini alimentari sbagliate, come pasti consumati troppo in fretta, eccesso di cibi salati, bevande gassate, pasta, riso o patate. Inoltre, anche la stitichezza può provocare gonfiore addominale.
Come passare dalla pancia gonfia alla pancia piatta
Quando, invece, il problema è dovuto a problemi intestinali più seri, come colon irritabile, gastrite o colite, il gonfiore è spesso accompagnato da altri sintomi come perdita di peso o presenza di sangue nelle feci.
In questi casi, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista gastroenterologo, soprattutto se ci sono precedenti familiari di tumori intestinali o malattie croniche come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa.
Ma il gonfiore addominale può dipendere anche da altre cause, come una scorretta masticazione, una scarsa idratazione, intolleranze alimentari o l’assunzione di alcuni farmaci. Nelle donne, inoltre, i cambiamenti ormonali legati al ciclo mestruale o alla menopausa possono essere all’origine del problema.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Allora, come affrontare efficacemente una pancia gonfia? Il primo passo è senza dubbio evitare l’abuso di quei cibi che provocano il fastidioso disturbo, prediligendo invece una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura cotta e povera di carboidrati, oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Inoltre, è fondamentale bere molta acqua, non saltare i pasti e assumere probiotici, che aiutano a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale. Seguendo questi accorgimenti, potremmo finalmente ritrovare il nostro benessere digestivo e dire addio ai problemi di pancia gonfia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale
Soprattutto in occasione di pranzi, cene e spuntini fuori casa. Manteniamo sempre uno stile di vita sano e bilanciato, per goderci appieno i nostri momenti di relax e di convivialità .